Svizzera, 23 settembre 2019

Evaso dal carcere a Zugo, lo ritrovano in Brasile otto anni dopo

Un detenuto fuggito nel 2010 dalla prigione di Zugo è stato ritrovato in Brasile ed estradato in Svizzera. Il pubblico ministero di Lucerna lo sospetta di traffico di droga su larga scala e riciclaggio di denaro.

L'uomo è un kosovaro di 38 anni che stava scontando una pena detentiva di tre anni e mezzo per aggressione, messa in pericolo di vite altrui e minacce.

Era riuscito a evadere dal carcere nascondendosi in un cassonetto della spazzatura.
Dopo la sua fuga, l'uomo è fuggito in Brasile dove è entrato con un nome falso e con documenti falsi, ha affermato
lunedì il Ministero pubblico di Lucerna. Un mandato di arresto internazionale era stato emesso nei suoi confronti. Nel 2018, gli inquirenti avevano poi finalmente rintracciato in Brasile. La polizia brasiliana lo ha arrestato a casa sua e in seguito è stato estradato in Svizzera questo settembre.

Il pubblico ministero di Lucerna sospetta che il kosovaro abbia importato grandi quantità di eroina in Svizzera tra la primavera del 2004 e il dicembre 2007. L'inchiesta è ancora in corso. È anche sospettato di riciclaggio di denaro e possesso illegale di armi.

Guarda anche 

Carte prepagate per richiedenti l'asilo invece che contanti: il Canton Zugo lancia un progetto pilota

Il Canton Zugo è il primo cantone in Svizzera a introdurre carte di pagamento per i richiedenti asilo. Dall'inizio del 2026, tra 200 e 400 richiedenti asilo ri...
30.10.2025
Svizzera

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

Alessio Allio: “La sinistra è complice delle violenze di Berna”

SVIZZERA - La manifestazione svoltasi a Berna l’11 ottobre scorso — costata ai cittadini vari milioni di franchi in danni — rappresenta per Alessio A...
31.10.2025
Svizzera

Crolla la fiducia nel Consiglio federale. Lorenzo Quadri: “I camerieri di Bruxelles restano abbarbicati alle cadreghe”

SVIZZERA - “Meno di un terzo degli svizzeri è soddisfatto dell’operato del governicchio federale — osserva Lorenzo Quadri —. In qualsias...
24.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto