Mondo, 05 settembre 2019

Migrante autore dell'omicidio che scatenò le proteste di Chemnitz condannato a 9 anni e mezzo di carcere

La morte del giovane Daniel Hillig (nella foto a sinistra) per mano di due migranti a Chemnitz, nella Germania orientale, aveva suscitato una viva commozione nel paese e avevano scatenato settimane di proteste nella cittadina tedesca.

Uno dei due probabili autori dell'aggressione, Alaa Sheikhi, era stato catturato poco dopo i fatti. Sheikhi, 24 anni, richiedente asilo siriano, è ora stato condannata a nove anni e mezzo di carcere per l'omicidio di Hillig.

Si pensa che il richiedente asilo siriano di 24 anni sia stato aiutato da un iracheno, noto come Farhad A., che è stato accusato di omicidio colposo e gravi danni fisici. Nonostante le ricerche e mandato di ricerca internazionale, finora la polizia non è stata in grado di localizzarlo e l'uomo si trova, probabilmente, ancora a piede libero.

/> Durante il processo, l'accusa ha chiesto una pena detentiva di undici anni, affermando che l'omicidio aveva comportato un "alto grado di brutalità" e che la vittima non aveva avuto la possibilità di difendersi o di fuggire.

Gli avvocati della difesa, d'altro canto, hanno chiesto che le accuse venissero ritirate citando la mancanza di prove. Hanno anche sostenuto che il tribunale non dovrebbe prendere una decisione in base al clima politico.

In una dichiarazione rilasciata da Sheikhi alla corte poco prima che fosse reso pubblico il verdetto, ha dichiarato: "Spero di non essere la seconda vittima del vero autore".

Immediatamente, dopo che il verdetto fu letto in tribunale, gli avvocati di Sheikhi hanno fatto sapere che avrebbero fatto appello contro la decisione.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto