Mondo, 05 settembre 2019

Migrante autore dell'omicidio che scatenò le proteste di Chemnitz condannato a 9 anni e mezzo di carcere

La morte del giovane Daniel Hillig (nella foto a sinistra) per mano di due migranti a Chemnitz, nella Germania orientale, aveva suscitato una viva commozione nel paese e avevano scatenato settimane di proteste nella cittadina tedesca.

Uno dei due probabili autori dell'aggressione, Alaa Sheikhi, era stato catturato poco dopo i fatti. Sheikhi, 24 anni, richiedente asilo siriano, è ora stato condannata a nove anni e mezzo di carcere per l'omicidio di Hillig.

Si pensa che il richiedente asilo siriano di 24 anni sia stato aiutato da un iracheno, noto come Farhad A., che è stato accusato di omicidio colposo e gravi danni fisici. Nonostante le ricerche e mandato di ricerca internazionale, finora la polizia non è stata in grado di localizzarlo e l'uomo si trova, probabilmente, ancora a piede libero.

/> Durante il processo, l'accusa ha chiesto una pena detentiva di undici anni, affermando che l'omicidio aveva comportato un "alto grado di brutalità" e che la vittima non aveva avuto la possibilità di difendersi o di fuggire.

Gli avvocati della difesa, d'altro canto, hanno chiesto che le accuse venissero ritirate citando la mancanza di prove. Hanno anche sostenuto che il tribunale non dovrebbe prendere una decisione in base al clima politico.

In una dichiarazione rilasciata da Sheikhi alla corte poco prima che fosse reso pubblico il verdetto, ha dichiarato: "Spero di non essere la seconda vittima del vero autore".

Immediatamente, dopo che il verdetto fu letto in tribunale, gli avvocati di Sheikhi hanno fatto sapere che avrebbero fatto appello contro la decisione.

Guarda anche 

Vannacci: «Questi sono i protetti della sinistra». Fermati tre dei quattro rom dell’investimento mortale a Milano

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro rom minorenni coinvolti nell’investimento che a Milano ha ucciso una 71enne. Una di loro, insieme alla nonna, stava t...
27.08.2025
Mondo

Milano, fermati tre dei quattro rom coinvolti nell’investimento mortale: tentavano la fuga in Francia

ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro giovanissimi rom coinvolti nell’incidente che a Milano è costato la vita alla 71enne. Una di loro, in compagni...
26.08.2025
Mondo

“Più rifugiati lasciano la città di quanti ne arrivino”. Il sindaco di Berlino conferma l’effetto positivo delle politiche migratorie del governo Merz

BERLINO – Il sindaco della capitale tedesca, Kai Wegner, ha dichiarato che la pressione migratoria sulla città si è ridotta in maniera significativ...
26.08.2025
Mondo

Tragedia famigliare nel canton Neuchâtel, una madre e le due figlie uccise dall'ex marito

Tragedia famigliare martedì a Corcelles, nel canton Neuchâtel, dove una donna di 47 anni e le sue due figlie, di 10 e 3 anni e mezzo, sono state uccise dall&...
20.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto