Mondo, 04 settembre 2019
Spagna, ritrovata morta l'ex campionessa di sci Blanca Fernandez Ochoa
Di lei si erano perse le tracce da più giorni e ora quel che si temeva è purtroppo diventato una triste realtà. L’ex campionessa spagnola dello sci alpino Blanca Fernandez Ochoa è stata ritrovata morta.
Il corpo della 56.enne è stato ritrovato ai 1’945 metri di quota della Peñota, nella Sierra de Guadarrama. Per il momento non si conoscono ancora le cause del decesso. Comunque, il corpo presenta i segni di un forte colpo alla testa, dovuto presumibilmente a una caduta. Blanca Fernandez Ochoa - che lascia due figli - prima di svanire nel nulla e del ritrovamento del suo corpo oggi, avrebbe detto ai famigliari che era intenzionata a fare un’escursione di cinque giorni.
E una volta trascorsi, il suo mancato ritorno ha

fatto scattare l’allarme e quindi le ricerche, alle quali hanno partecipato centinaia fra soccorritori e volontari. Domenica scorsa la sua automobile era stata trovata nei pressi di Cercedilla, appunto nella Sierra di Guadarrama, in un luogo da cui partono molti sentieri per gli amanti del trekking. Blanca Fernandez Ocha nel corso della sua carriera di sciatrice ha vinto quattro gare di Coppa del mondo e alle Olimpiadi del 1992 ad Albertville (Francia) aveva conquistato il bronzo nello slalom. A tutt’oggi la sua è la seconda medaglia mai festeggiata dalla Spagna ai Giochi invernali.
La prima l’aveva staccato suo fratello Francisco, classe 1950 e morto nel 2006. Francisco Fernandez Ochoa si era laureato campione olimpico di Slalom nel 1972 a Sapporo, in Giappone.