Sport, 30 agosto 2019

Le donne allo stadio: arriva il via libera in Iran!

Grazie ai Mondiali 2022 anche il gentil sesso potrà finalmente entrare negli impianti sportivi

TEHERAN (Iran) – Alle nostre latitudini, nella nostra società è una cosa naturale, ovvia e del tutto scontata. In Iran, invece, si tratta di una svolta epocale, di un cambio di costumi, di un evento davvero importante: Teherano ha deciso di aprire le porte degli stadi anche alle donne.

Nel mese di ottobre anche i gentil sesso potrà assistere ai match di qualificazione dell’Iran per il Mondiale 2022. Una decisione importante che fa seguito ad alcune piccole aperture già registrate in passato che erano state oggetto di feroci critiche da parte dell’ala radicale interna.

La conferma della decisione è
giunta negli scorsi giorni, tramite una nota ufficiale firmata dal ministero iraniano dello Sport. Negli scorsi mesi la FIFA aveva inviato una lettera alla Federazione iraniana, chiedendo di fissare una data in cui fosse garantito alle donne di acquistare i biglietti per le partite di qualificazione. In caso di mancata ottemperanza per l’Iran c’era il rischio di vedersi escluso dalle qualificazioni al Mondiale.

Per decenni il regime degli ayatollah ha imposto il bando completo delle donne agli eventi sportivi in cui competono gli uomini. C’erano state alcune parziali eccezioni, ma nulla che facesse pensare a questo importante passo.

Guarda anche 

Svizzera, chi ben comincia…

COLONIA (Germania) – Dopo la vittoria roboante ottenuta dalla Germania nel match che ha aperto gli Europei, la Svizzera aveva bisogno di rispondere con una vittoria...
15.06.2024
Sport

Un malore a 26 anni: muore il portiere del Millwall

LONDRA (Gbr) – Mentre l’Europeo è appena iniziato e sta attirando tutte le attenzioni del caso, il mondo del calcio viene scosso da una notizia tragica...
15.06.2024
Sport

Chi si rivede: Inler torna a Udine

UDINE (Italia) – La leadership non gli è mai mancata, tanto da diventare anche capitano della nostra Nazionale, e ovunque ha giocato ha lasciato un bellissim...
14.06.2024
Sport

Finale Coppa d’Africa per amputati: la partita finisce in rissa a colpi di stampelle

IL CAIRO (Egitto) – Un finale di partita sfociato in rissa, con colpi di stampelle tra avversari: è quanto accaduto durante la finale di Coppa d’Africa...
13.06.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto