Sport, 30 agosto 2019

Le donne allo stadio: arriva il via libera in Iran!

Grazie ai Mondiali 2022 anche il gentil sesso potrà finalmente entrare negli impianti sportivi

TEHERAN (Iran) – Alle nostre latitudini, nella nostra società è una cosa naturale, ovvia e del tutto scontata. In Iran, invece, si tratta di una svolta epocale, di un cambio di costumi, di un evento davvero importante: Teherano ha deciso di aprire le porte degli stadi anche alle donne.

Nel mese di ottobre anche i gentil sesso potrà assistere ai match di qualificazione dell’Iran per il Mondiale 2022. Una decisione importante che fa seguito ad alcune piccole aperture già registrate in passato che erano state oggetto di feroci critiche da parte dell’ala radicale interna.

La conferma della decisione è
giunta negli scorsi giorni, tramite una nota ufficiale firmata dal ministero iraniano dello Sport. Negli scorsi mesi la FIFA aveva inviato una lettera alla Federazione iraniana, chiedendo di fissare una data in cui fosse garantito alle donne di acquistare i biglietti per le partite di qualificazione. In caso di mancata ottemperanza per l’Iran c’era il rischio di vedersi escluso dalle qualificazioni al Mondiale.

Per decenni il regime degli ayatollah ha imposto il bando completo delle donne agli eventi sportivi in cui competono gli uomini. C’erano state alcune parziali eccezioni, ma nulla che facesse pensare a questo importante passo.

Guarda anche 

“Non abbiamo saputo capire i tanti cambiamenti in corso”

LUGANO -  Paolo Condò, opinionista Sky e editorialista sportivo del Corriere della Sera, non si fa troppe illusioni sul futuro del calcio italiano e in p...
02.12.2025
Sport

Prende in giro l’avversario per il suo naso: scoppia la bufera

DEVENTER (Olanda) – Un brutto episodio ha caratterizzato il match di Europa League che si è disputato giovedì tra Go Ahead Eagles e Stoccarda, vinto p...
01.12.2025
Sport

Niente vittoria, nessuna festa: a Cornaredo il Lugano non torna a sorridere

LUGANO – Due partite casalinghe nel giro di tre giorni hanno fruttato 1 solo punto per il Lugano che, dopo il KO interno col San Gallo, ieri sera non è riusc...
30.11.2025
Sport

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto