Strutturato come un incontro di formazione e di ricerca teatrale, questo progetto, anno dopo anno, ha accolto numerosi attori, registi, artisti che desideravano avvicinarsi al metodo di creazione di Cristina Castrillo e del Teatro delle Radici.
Nell’ arco di due intense settimane – dal 17 al 31agosto – i partecipanti si immergeranno in un particolare modo di concepire l’uso del corpo, il rapporto con il proprio mondo introspettivo, la creatività e gli strumenti per la composizione scenica.
Sono tanti gli argomenti e le tematiche che hanno visto implicati i molti partecipanti che ci hanno accompagnato in questo lungo percorso.
Quest’anno intendiamo focalizzarci sugli opposti, su quegli aspetti della vita in costante contrasto, sull’evidenza dei due poli che ci abitano.
Quegli aspetti che, nel nostro corpo, nei nostri pensieri, nei nostri sentimenti, sappiamo e intuiamo essere in continua lotta.
Come sempre, il Laboratorio sarà affiancato da diverse attività parallele aperte al pubblico, performances, dimostrazioni di lavoro, conferenze e altro, condotti daprofessionisti di lunga traiettoria, Kordula Lobeck de Fabris, direttrice e promotrice artistica, Germania. Manuela Bernasconi, danzatrice, Viviana Gysin e Irene Zucchinelli, Teatro Pan, Augusto Bitter, attore e danzatore, Canada. Ledwina Costantini e Daniele Bernardi, Opera Retablo.
programma aperto al pubblico con entrata gratuita
venerdì 23/8
sala Teatro delle Radici – viale Cassarate 4 – Lugano 18.30
“il silenzio e la parola”
introduzione con Cristina Castrillo
sabato 24/8
sala Teatro delle Radici / Spazio La Comacina 18.30
“Spazi invisibili ....perché la vita è un dono”
installazione, aperta fino al 30 agosto dalle 17.00 alle 20.00
Kordula Lobeck de Fabris
domenica 25/8