Mondo, 23 luglio 2019

Boris Johnson eletto primo ministro britannico, Brexit più vicina

Boris Johnson è stato eletto presidente del Partito conservatore britannico martedì, succedendo al primo ministro Theresa May. La sua missione di gran lunga più importante sarà di riuscire laddove May ha fallito: attuare l'uscita dall'UE . "Attueremo la Brexit il 31 ottobre", ha dichiarato immediatamente dopo che sono stati annunciati i risultati.

Ex sindaco di Londra e ex ministro degli Esteri nel governo May, Johnson sfidava l'attuale capo del diplomazia britannica Jeremy Hunt, vincendo il 66% dei voti dei circa 159'000 membri del partito che si sono espresse. Diventa quindi il leader dei conservatori e entrerà ufficialmente in carica mercoledì pomeriggio dopo una visita alla regina Elisabetta II.

Questo risultato segna l'arrivo al potere dell'ala dura dei "Brexiters", molti dei quali non hanno mai digerito che Theresa May, a favore del mantenimento del Regno Unito nell'UE durante la campagna per il referendum del 23 giugno 2016, sia stata scelta per guidare il paese fuori dall'UE.

Boris Johnson, una delle figure centrali, insieme a Nigel Farage, nella campagna per l'uscita dall'UE vuole una Brexit entro la scadenza del 31 ottobre. La data del divorzio era originariamente fissata per il 29 marzo, ma è stata rinviata due volte per mancanza di sostegno da parte della maggioranza dei parlamentari all'accordo di
Theresa May e per evitare un'uscita senza accordo tra le due parti.
Durante la sua campagna, Boris Johnson ha ripetuto che il divorzio sarebbe stato pronunciato alla fine di ottobre, sia con un accordo che senza, promettendo un brillante futuro per il paese.

Ha affermato di preferire un nuovo accordo, pur ammettendo che sembra quasi impossibile raggiungerlo in tempo, date le festività parlamentari e l'istituzione di nuovi team di gestione a Londra come a Bruxelles.

Boris Johnson dovrà anche convincere l'UE a riaprire i negoziati, cosa che Bruxelles finora ha escluso. La sua volontà di lasciare l'UE è in contrasto con quelli, anche nel suo stesso campo, che vogliono mantenere stretti legami con il continente e che temono le conseguenze economiche di un "no deal".

Secondo la stampa britannica, Johnson potrebbe annunciare, mercoledì o nei prossimi giorni, una visita a Parigi, Berlino, Dublino o Bruxelles, per presentare la sua strategia sulla Brexit.
Anche Washington viene citata, con Londra che spera di firmare un ambizioso accordo di libero scambio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Ma Boris Johnson dovrà affrontare un'altra urgente sfida: l'escalation di tensioni con Teheran, che si sono aggravate dopo che una petroliera britannica è stata sequestrata venerdì dall'Iran nello stretto di Hormuz.

Guarda anche 

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Regno Unito, annunciati decine di migliaia di licenziamenti nella telefonia

Gli operatori telefonici britannici BT e Vodafone hanno annunciato ieri decine di migliaia di tagli di posti di lavoro a distanza di due giorni l'uno dall'altro. ...
19.05.2023
Mondo

Rishi Sunak sarà il prossimo premier britannico

Rishi Sunak sarà il prossimo primo ministro britannico: l'ex ministro delle Finanze ha già vinto la corsa per Downing Street lunedì, dopo che Bor...
25.10.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto