Mondo, 10 luglio 2019

Un festival musicale voleva rendere l'entrata più cara per i bianchi (ma ha poi dovuto lasciar perdere)

Un festival musicale in programma a inizio agosto a Detroit, nel nord degli Stati Uniti, voleva far pagare biglietti più costosi per i bianchi rispetto ai neri per "equità", ma dopo che la decisione è stata resa pubblica, le polemiche sorte hanno obbligato gli organizzatori a fare marcia indietro.

L'AfroFuture Fest proponeva i suoi biglietti per 20 dollari per "gente di colore" ("people of color" o POC, come si può vedere nell'immagine presente sul sito fino a qualche giorno fa) e 40 per gli altri (i non-POC).



Questa differenza di prezzo avrebbe dovuto "fornire alle comunità più emarginate (ossia le persone di colore) una buona opportunità di partecipare a eventi nella propria comunità", hanno spiegato gli organizzatori nella sezione del sito delle "domande frequenti".

"A Detroit e in altre città dove vivono molte persone di colore, le persone che vengono da fuori ottengono costantemente un vantaggio dai biglietti economici a causa delle loro possibilità finanziarie", hanno aggiunto.

"I prezzi dei biglietti non sono fatti per tenere fuori i bianchi dal festival", ha detto il co-organizzatore Francesca Lamarre al quotidiano
locale "Detroit Metro Times". La decisione di differenzazione dei prezzi per razza ha rapidamente fatto il giro del Web, messaggi di condanna e, più raramente, supporto.

Uno dei cantanti ospiti, il rapper di Detroit Tiny Jag, ha annunciato su Twitter il suo rifiuto di partecipare, dicendo che la politica dei due prezzi "non riflette le sue opinioni".



Uno specialista in questioni di discriminazione ha anche dichiarato al New York Times che la differenzazione di prezzo potrebbe violare il 14 ° emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti, che protegge l'uguaglianza razziale.

"Molti bianchi ci hanno detto che non vedevano alcun problema a pagare di più", ha detto l'altro co-organizzatore Adrienne Ayers al quotidiano.
Tuttavia, lo stesso Ayers ha annunciato domenica notte su Twitter l'abbandono dei due prezzi a seguito di "minacce da parte di suprematisti bianchi" e "commenti razzisti".

Al posto di essere obbligati a pagare di più, gli spettatori bianchi potranno fare una "donazione" quando acquistano il loro biglietto "come riconoscimento dell'ingiustizia storica" ​​di cui sarebbe vittima la comunità afro-americana.

Guarda anche 

Omicidio Kirk: Tyler Robinson scherzò in chat dopo l’omicidio. “È stato il mio sosia”

UTAH (USA) – Il presunto killer dell’attivista di destra, Charlie Kirk, ha un nome e un cognome: Tyler Robinson, che seguì gli sviluppi del suo assassi...
15.09.2025
Mondo

Il duro attacco di Alan Friedman a Charlie Kirk. L’ex corrispondente del “Financial Times” commenta con parole shock la morte del propagandista MAGA

USA - Alan Friedman non usa giri di parole. In un tweet al veleno, il giornalista ha descritto Charlie Kirk – il leader conservatore americano vicino a Trump &nd...
14.09.2025
Mondo

“Catturato il presunto killer di Kirk”

WASHINGTON (USA) – Donald Trump ha annunciato l’arresto di un sospettato per l’omicidio dell’attivista e influencer, Charlie Kirk, avvenuto mercol...
12.09.2025
Mondo

70enne morde un pitbull per difendere il suo cane

ORLANDO (USA) – Una donna di 70 anni ha morso un pitbull al collo per tentare di difendere il suo cane da un’aggressione. È accaduto a Orlando, in Flor...
14.09.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto