Mondo, 07 luglio 2019

Un gigantesco asteroide di 340 metri di diametro si dirige verso la terra

Con un diametro di 340 metri e un peso di 55 miliardi di chilogrammi, un asteroide si precipita verso il pianeta terra, che sfiorerà in ottobre.

L'asteroide, denominato FT3, ha un potere distruttivo pari 2'700 megatonnellate di tritolo, riferisce il Daily Express, riferendosi a calcoli della NASA.

Il corpo celeste sorpasserà il nostro pianeta il 3 ottobre 2019. La NASA si aspetta che questo asteroide sarà il primo di 165 che passeranno nelle vicinanze della terra tra il 2019 e il 2116, secondo il quotidiano britannico.

"Il rischio del cataclisma è basso, ma se l'asteroide devia dalla sua traiettoria e punta dritto verso la Terra, i risultati potrebbero essere catastrofici", riferiscono fonti della NASA.

Il 22
giugno, un asteroide delle dimensioni di un frigorifero, ufficialmente chiamato 2019 MB, è stato avvistato da telescopi alle Hawaii, poco prima che entrasse nell'atmosfera terrestre e diventasse una palla incandescente dentro il cielo per poi inabissarsi nel mare a sud di Puerto Rico.

Secondo i dati della NASA, la nostra atmosfera viene colpita una volta all'anno da una meteora di queste dimensioni o addirittura più massiccia. Ciò che è più interessante di 2019 MB, tuttavia, è che era stato precedentemente individuato dai telescopi. Questo è successo solo quattro volte nella storia negli ultimi 12 anni, secondo l'astronomo dilettante Ernesto Guido.

Ma se fosse FT3 a impattare con la terra, le conseguenze sarebbero invece catastrofiche.

Guarda anche 

Indizi di vita su una luna di Saturno

Invisibile a occhio nudo, la piccola luna Encelado, una palla bianca di soli 250 km di diametro è uno dei tanti satelli di Saturno, il sesto pianeta più lon...
15.12.2023
Mondo

Una rarissima Superluna Blu brillerà sulla Svizzera questa settimana

Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il satellite della Terra disterà dalla terra soltanto 357...
30.08.2023
Svizzera

VIDEO – Illumina il cielo col suo bagliore: avvistato asteroide, ecco la spettacolare esplosione

PARIGI (Francia) – Molto breve ma assolutamente spettacolare: l’avvistamento di un asteroide non è una cosa che capita tutti i giorni ma quello che ha ...
14.02.2023
Magazine

Un raro allineamento di pianeti sarà visibile a partire dai prossimi giorni

Nella seconda metà di giugno, cinque pianeti del sistema solare si allineeranno nel cielo e saranno accompagnati da una Luna crescente, una coincidenza che non si ...
21.06.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto