Mondo, 07 luglio 2019

Un gigantesco asteroide di 340 metri di diametro si dirige verso la terra

Con un diametro di 340 metri e un peso di 55 miliardi di chilogrammi, un asteroide si precipita verso il pianeta terra, che sfiorerà in ottobre.

L'asteroide, denominato FT3, ha un potere distruttivo pari 2'700 megatonnellate di tritolo, riferisce il Daily Express, riferendosi a calcoli della NASA.

Il corpo celeste sorpasserà il nostro pianeta il 3 ottobre 2019. La NASA si aspetta che questo asteroide sarà il primo di 165 che passeranno nelle vicinanze della terra tra il 2019 e il 2116, secondo il quotidiano britannico.

"Il rischio del cataclisma è basso, ma se l'asteroide devia dalla sua traiettoria e punta dritto verso la Terra, i risultati potrebbero essere catastrofici", riferiscono fonti della NASA.

Il 22 giugno, un asteroide delle dimensioni di un frigorifero, ufficialmente chiamato 2019 MB, è stato avvistato da telescopi alle Hawaii, poco prima che entrasse nell'atmosfera terrestre e diventasse una palla incandescente dentro il cielo per poi inabissarsi nel mare a sud di Puerto Rico.

Secondo i dati della NASA, la nostra atmosfera viene colpita una volta all'anno da una meteora di queste dimensioni o addirittura più massiccia. Ciò che è più interessante di 2019 MB, tuttavia, è che era stato precedentemente individuato dai telescopi. Questo è successo solo quattro volte nella storia negli ultimi 12 anni, secondo l'astronomo dilettante Ernesto Guido.

Ma se fosse FT3 a impattare con la terra, le conseguenze sarebbero invece catastrofiche.

Guarda anche 

Secondo la NASA la terra non è mai stata così verde negli ultimi 20 anni

Stando alla NASA la terra è un luogo più verde oggi di quanto non lo fosse 20 anni fa. Dietro al cambiamento principalmente Cina e India, le quali negli sco...
04.03.2019
Mondo

Gli eventi imperdibili del week end di Lugano Città del Gusto

Rush finale per Lugano Città del Gusto, il grande evento che ha trasformato la città nella capitale nazionale dell’enogastronomia. Giornata molto ricc...
21.09.2018
Ticino

Joan Roca, saperi e sapori della Costa Brava

“Per noi è stato un vero onore ospitare un grande professionista e un grande uomo”: così raccontano l’esperienza di ieri al Palazzo dei Co...
15.09.2018
Ticino

Lugano Città del Gusto: gli eventi del week end

Il week end è alle porte e, grazie al programma di Lugano Città del Gusto, potrebbe diventare più goloso che mai. Si inizia domani, sabato 15, con...
14.09.2018
Ticino