Svizzera, 05 luglio 2019

La Posta ritira il suo sistema: niente evoting per le nazionali

BERNA – Non ci sarà l’evoting per le elezioni nazionali di ottobre, in nessun Cantone. Tutto rimandato, magari, al 2020, quando la Posta sarà pronta con la nuova tecnologia. Infatti, quella vecchia, in uso in quattro Cantoni, è stata accantonata quest’oggi.

Dopo il Canton Ginevra, dunque, anche il gigante giallo getta la spugna. Non viene specificato, ma probabilmente un loro peso hanno avuto le prove effettuate, che mostravano come fosse possibile per degli hacker entrare nel sistema e falsare il risultato del voto.

In teoria, la Posta forniva il servizio a Basilea Città,
Friburgo, Neuchâtel e Turgovia, e avrebbe desiderato il passaggio graduale al nuovo sistema attualmente in fase di studio. Ma da oggi la novità: si ripartirà direttamente con quello nuovo fra un anno.

Le motivazioni addotte? Appunto, non i test effettuati, bensì “la decisione del Consiglio federale - del 26 giugno - di non introdurre per il momento il voto elettronico come canale ordinario”.

Dunque, a ottobre ci si recherà al voto, o molto più probabilmente, si voterà da casa. Ma con la classica crocette e non attraverso il pc.

Guarda anche 

Tre comuni ticinesi nella top 10 delle destinazioni pasquali

Secondo un'analisi effettuata da Booking.com per le testate “CH-Media” emerge che il Ticino è la destinazione nazionale preferita dagli svizzeri. N...
29.03.2024
Svizzera

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Costi della sanità in continuo aumento, verso una nuova stangata dei premi nel 2025

Con tutta probabilità i premi di cassa subiranno un notevole aumento anche nel 2025. Lo si può dedurre dall'aumento considerevole dei costi sanitari per...
28.03.2024
Svizzera

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto