Svizzera, 05 luglio 2019

La Posta ritira il suo sistema: niente evoting per le nazionali

BERNA – Non ci sarà l’evoting per le elezioni nazionali di ottobre, in nessun Cantone. Tutto rimandato, magari, al 2020, quando la Posta sarà pronta con la nuova tecnologia. Infatti, quella vecchia, in uso in quattro Cantoni, è stata accantonata quest’oggi.

Dopo il Canton Ginevra, dunque, anche il gigante giallo getta la spugna. Non viene specificato, ma probabilmente un loro peso hanno avuto le prove effettuate, che mostravano come fosse possibile per degli hacker entrare nel sistema e falsare il risultato del voto.

In teoria, la Posta forniva il servizio a Basilea Città,
Friburgo, Neuchâtel e Turgovia, e avrebbe desiderato il passaggio graduale al nuovo sistema attualmente in fase di studio. Ma da oggi la novità: si ripartirà direttamente con quello nuovo fra un anno.

Le motivazioni addotte? Appunto, non i test effettuati, bensì “la decisione del Consiglio federale - del 26 giugno - di non introdurre per il momento il voto elettronico come canale ordinario”.

Dunque, a ottobre ci si recherà al voto, o molto più probabilmente, si voterà da casa. Ma con la classica crocette e non attraverso il pc.

Guarda anche 

Un ex agente segreto svizzero sanzionato dall'UE per “propaganda russa”

L'UE ha inserito un ex agente segreto svizzero nella sua lista di enti e persone sanzionati in relazione con l'aggressione russa dell'Ucraina. Secondo...
16.12.2025
Svizzera

"No a ulteriori di 80 km/h in autostrada!"

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) dovrebbe rinunciare a introdurre ulteriori limiti di 80 km/h in autostrada. È quanto chiede una mozione del Consigliere...
16.12.2025
Svizzera

Le radio private vogliono fermare il ritorno della SSR alle FM

Si apre un nuovo capitolo nella vicenda tra la Società Svizzera di Radiotelevisione (SRG SSR) e le radio private su DAB+ e FM. Un'emittente radiofonica svizzer...
15.12.2025
Svizzera

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto