Il vulcano italiano Stromboli, in Sicilia, è eruttato, causando il panico tra i turisti e causando almeno un morto e un ferito, riportano i media locali. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della città di Catania ha registrato una serie di esplosioni verso le 19. Un flusso di lava bollente e piccole pietre coprivano il fianco del vulcano e hanno causato incendi nelle vicinanze, riporta "La Sicilia".
Questa esplosione molto violenta ha costretto circa un centinaio di turisti a nascondersi nelle loro case, mentre altri hanno deciso di trovare rifugio in mare. Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e vigili del fuoco sono stati inviati nei pressi del vulcano.
Secondo i vigili del fuoco almeno un escursionista sarebbe morto e un altro è rimasto ferito.
L'eruzione era chiaramente visibile dalle spiagge dell'isola e in mare. La situazione è critica, riferisce "Il Messagero". La metà dell'isola "non è visibile", dicono i testimoni.
Il numero di turisti che hanno deciso di lasciare l'area è in aumento, nonostante il fatto che le autorità non abbiano emesso un ordine di evacuazione, aggiunge "Il Messaggero".
La Sicilia, che fu colpita da un terremoto di magnitudo 4,8 sulla scala Richter nel 2018, ha già vissuto una nuova eruzione dell'Etna all'inizio di giugno, con colate di lava e colonne di cenere visibili nel cielo.