Mondo, 04 luglio 2019

Eruzione improvvisa del vulcano Stromboli, almeno un morto e un ferito (VIDEO)

Il vulcano italiano Stromboli, in Sicilia, è eruttato, causando il panico tra i turisti e causando almeno un morto e un ferito, riportano i media locali. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della città di Catania ha registrato una serie di esplosioni verso le 19. Un flusso di lava bollente e piccole pietre coprivano il fianco del vulcano e hanno causato incendi nelle vicinanze, riporta "La Sicilia".

Questa esplosione molto violenta ha costretto circa un centinaio di turisti a nascondersi nelle loro case, mentre altri hanno deciso di trovare rifugio in mare. Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e vigili del fuoco sono stati inviati nei pressi del vulcano.
Secondo i vigili del fuoco almeno un escursionista
sarebbe morto e un altro è rimasto ferito.

L'eruzione era chiaramente visibile dalle spiagge dell'isola e in mare. La situazione è critica, riferisce "Il Messagero". La metà dell'isola "non è visibile", dicono i testimoni.

Il numero di turisti che hanno deciso di lasciare l'area è in aumento, nonostante il fatto che le autorità non abbiano emesso un ordine di evacuazione, aggiunge "Il Messaggero".
La Sicilia, che fu colpita da un terremoto di magnitudo 4,8 sulla scala Richter nel 2018, ha già vissuto una nuova eruzione dell'Etna all'inizio di giugno, con colate di lava e colonne di cenere visibili nel cielo.

Guarda anche 

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incompa...
13.12.2023
Mondo

Il tennis scopre finalmente Sinner, l’Italia riabbraccia la Davis

MALAGA (Spagna) – Un fine settimana che difficilmente Jannik Sinner dimenticherà. Un weekend che difficilmente il tennis italiano dimenticherà. Quattr...
27.11.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto