Mondo, 04 luglio 2019

Eruzione improvvisa del vulcano Stromboli, almeno un morto e un ferito (VIDEO)

Il vulcano italiano Stromboli, in Sicilia, è eruttato, causando il panico tra i turisti e causando almeno un morto e un ferito, riportano i media locali. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della città di Catania ha registrato una serie di esplosioni verso le 19. Un flusso di lava bollente e piccole pietre coprivano il fianco del vulcano e hanno causato incendi nelle vicinanze, riporta "La Sicilia".

Questa esplosione molto violenta ha costretto circa un centinaio di turisti a nascondersi nelle loro case, mentre altri hanno deciso di trovare rifugio in mare. Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e vigili del fuoco sono stati inviati nei pressi del vulcano.
Secondo i vigili del fuoco almeno un escursionista
sarebbe morto e un altro è rimasto ferito.

L'eruzione era chiaramente visibile dalle spiagge dell'isola e in mare. La situazione è critica, riferisce "Il Messagero". La metà dell'isola "non è visibile", dicono i testimoni.

Il numero di turisti che hanno deciso di lasciare l'area è in aumento, nonostante il fatto che le autorità non abbiano emesso un ordine di evacuazione, aggiunge "Il Messaggero".
La Sicilia, che fu colpita da un terremoto di magnitudo 4,8 sulla scala Richter nel 2018, ha già vissuto una nuova eruzione dell'Etna all'inizio di giugno, con colate di lava e colonne di cenere visibili nel cielo.

Guarda anche 

Auto elettriche, che stangata: così ti fregano alle colonnine. E con l'arrivo delle ferie estive andrà anche peggio

AUTELETTRICA - Ricaricare un’auto elettrica dovrebbe essere semplice e conveniente. Invece è diventato un vero incubo per gli automobilisti: tariffe nasco...
30.06.2025
Focus

Chiude dopo 73 anni la Festa dell’Unità di Fiesole: mancano i volontari

ITALIA - Per la prima volta dal 1952, la Festa dell’Unità di Fiesole non si farà. Una storia lunga 73 anni che si interrompe senza cerimonie, con u...
28.06.2025
Mondo

L’Europeo di Zanotti finisce con un rosso

DUNJASKA STREDA (Slovacchia) – È terminato ieri sera l’Europeo U21 di Mattia Zanotti, che con la sua Italia si è arreso per 2-3 contro la German...
23.06.2025
Sport

“Regista fantasma” ottiene 800mila euro dallo Stato italiano: è il presunto omicida di Villa Pamphili

ROMA – È un caso che sembra scritto per il grande schermo, ma purtroppo è realtà. Francis Kaufmann, arrestato come presunto assassino del du...
21.06.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto