Svizzera, 26 giugno 2019

L'UDC attacca la sinistra, "abusate dell'ecologia solo perchè va di moda"

Quando mancano meno di quattro mesi alle elezioni federali, l'UDC passa all'offensiva attaccando la sinistra, accusando socialisti e Verdi di abusare dei temi ecologici "perchè è una moda". Per il presidente del partito Albert Rösti quella che porta avanti la sinistra è una "eco-truffa".

Secondo i calcoli dei democentristi, presentati in un documento strategico per le elezioni, il costo delle misure raccomandate dal PS e dai Verdi comporterebbe un onere per una famiglia media di oltre 20'000 franchi all'anno. Il partito sostiene le sue affermazioni basate sui documenti strategici e le proposte di socialisti ed ecologi negli ultimi anni.

Si va dall'aumento dei prezzi dei carburanti alla tassa sull'elettricità nucleare, da una tassa sulle emissioni di CO2 ad alloggi ad alta efficienza energetica, dalla tassa sui biglietti aerei alle verdure biologiche. La sinistra usa e abusa i temi ecologici perché è di moda, osserva Albert Rösti. Questa è una "truffa eco-socialista", ha denunciato.

Più in generale, secondo l'UDC la politica della sinistra porta a un aumento generale delle tasse federali, cantonali e comunali, all'eliminazione
della concorrenza fiscale tra i cantoni e ad un adeguamento del livello fiscale svizzero a quello dell'UE.

PS e Verdi penalizzano famiglie, impiegati, risparmiatori e proprietari di immobili, ha aggiunto Thomas Aeschi, capogruppo del partito in Consiglio nazionale. Si oppongono all'aumento dell'IVA ma sostengono tutti gli aumenti che hanno avuto luogo negli ultimi anni. La politica sinistra "è chiaramente diretta contro la classe media", secondo Aeschi.

Invece di assumere le proprie responsabilità individuali, sempre più persone preferiscono cercare aiuto di stato, ha invece sostenuto il vicepresidente Michael Buffat. Per alcuni, l'assistenza sociale è diventata una ricompensa fissa. La sinistra favorisce questa mentalità, ha osservato.

Questa politica minaccia anche i posti di lavoro. Attualmente, la situazione in Svizzera è positiva, ma le cose possono cambiare rapidamente, ha detto Albert Rösti. In termini di ambiente, per Rösti la Svizzera deve concentrarsi sull'innovazione piuttosto che sulle tasse. L'azione contro il cambiamento climatico sarà possibile solo se sarà concertata e globale, secondo lui.

Guarda anche 

Pronta un'iniziativa per limitare le domande di asilo e ripristinare i controlli ai confini

L'UDC sta per lanciare un'iniziativa per ripristinare controlli sistematici ai confini svizzeri e limitare le domande di asilo. Secondo quanto riferiscono le test...
06.02.2024
Svizzera

Bioggio – Il Gruppo LEGA-UDC-Libertà e Trasperanza si presenta

A Bioggio il Gruppo LEGA-UDC-Libertà e Trasparenza (LeT) ha presentato le liste per le Elezioni Comunali 2024 che saranno composte da 7 candidati per il Municipio ...
26.01.2024
Ticino

Lega dei Ticinesi, UDC e Indipendenti insieme per fare… Più Chiasso!

Volti noti ma anche tante novità all’interno della lista presentata da Lega-UDC-Indipendenti per le prossime elezioni comunali. L’obiettivo è...
24.01.2024
Ticino

Marco Chiesa lascia la presidenza dell'UDC

L'UDC dovrà trovarsi un nuovo presidente. Marco Chiesa, attuale presidente del primo partito svizzero, ha infatti annunciato che non si ricandiderà alla...
28.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto