Svizzera, 26 giugno 2019

L'UDC attacca la sinistra, "abusate dell'ecologia solo perchè va di moda"

Quando mancano meno di quattro mesi alle elezioni federali, l'UDC passa all'offensiva attaccando la sinistra, accusando socialisti e Verdi di abusare dei temi ecologici "perchè è una moda". Per il presidente del partito Albert Rösti quella che porta avanti la sinistra è una "eco-truffa".

Secondo i calcoli dei democentristi, presentati in un documento strategico per le elezioni, il costo delle misure raccomandate dal PS e dai Verdi comporterebbe un onere per una famiglia media di oltre 20'000 franchi all'anno. Il partito sostiene le sue affermazioni basate sui documenti strategici e le proposte di socialisti ed ecologi negli ultimi anni.

Si va dall'aumento dei prezzi dei carburanti alla tassa sull'elettricità nucleare, da una tassa sulle emissioni di CO2 ad alloggi ad alta efficienza energetica, dalla tassa sui biglietti aerei alle verdure biologiche. La sinistra usa e abusa i temi ecologici perché è di moda, osserva Albert Rösti. Questa è una "truffa eco-socialista", ha denunciato.

Più in generale, secondo l'UDC la politica della sinistra porta a un aumento generale delle tasse federali, cantonali e comunali, all'eliminazione
della concorrenza fiscale tra i cantoni e ad un adeguamento del livello fiscale svizzero a quello dell'UE.

PS e Verdi penalizzano famiglie, impiegati, risparmiatori e proprietari di immobili, ha aggiunto Thomas Aeschi, capogruppo del partito in Consiglio nazionale. Si oppongono all'aumento dell'IVA ma sostengono tutti gli aumenti che hanno avuto luogo negli ultimi anni. La politica sinistra "è chiaramente diretta contro la classe media", secondo Aeschi.

Invece di assumere le proprie responsabilità individuali, sempre più persone preferiscono cercare aiuto di stato, ha invece sostenuto il vicepresidente Michael Buffat. Per alcuni, l'assistenza sociale è diventata una ricompensa fissa. La sinistra favorisce questa mentalità, ha osservato.

Questa politica minaccia anche i posti di lavoro. Attualmente, la situazione in Svizzera è positiva, ma le cose possono cambiare rapidamente, ha detto Albert Rösti. In termini di ambiente, per Rösti la Svizzera deve concentrarsi sull'innovazione piuttosto che sulle tasse. L'azione contro il cambiamento climatico sarà possibile solo se sarà concertata e globale, secondo lui.

Guarda anche 

La manifestazione violenta di Berna divide la sinistra

Continua a far discutere la manifestazione pro-Palestina a Berna che ha provocato ingenti danni materiali e decine di feriti a margine della manifestazione pro-palestines...
17.10.2025
Svizzera

Un miliardario svizzero accusato di finanziare l'estremismo di sinistra negli USA

Il miliardario svizzero Hansjörg Wyss (nella foto), residente negli Stati Uniti, si mostra raramente in pubblico. Eppure, il miliardario bernese si trova ora al cent...
15.10.2025
Mondo

Sondaggio Tamedia: il 53% degli svizzeri appoggia l’iniziativa UDC-PLR giovani per tagliare il canone

BERNA – La musica sta cambiando. Secondo un sondaggio Tamedia, il 53% degli svizzeri voterebbe sì all’iniziativa “200 franchi bastano!”,...
14.10.2025
Svizzera

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia pol...
08.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto