Mondo, 16 giugno 2019

Londra troppo pericolosa, i somali rispediscono figli in Patria

A Londra i giovani somali vengono sempre più rimandati in Somalia dai loro genitori , perchè quest'ultimi ritengono il loro paese d'origine, che si sta riprendendo da una serie di attacchi terroristici, più sicuro della capitale britannica. In causa l'aumento della criminalità e delle aggressioni all'arma bianca (vedi articoli correlati) e la preoccupazione che la polizia non possa proteggerli dai crimini con armi bianche.

Sul fenomeno il giornale britannico "The Guardian" ha scritto un lungo articolo, interpellando rappresentanti della comunità somala nel nord di Londra, i quali dicono che centinaia di giovani sono già stati imbarcati su dei voli aerei per la Somalia ed il Kenya a a causa della crescente inquietudine sulle gang della droga e sulle linee di contea, i network criminali che utilizzano i bambini per trasportare droga dalle città alle province.

In una serie di interviste, le madri somale che erano giunte a Londra dopo essere fuggite dal loro Paese durante la guerra civile degli anni Novanta hanno confessato che molti dei loro figli hanno chiesto di lasciare il Regno Unito, a causa delle gang della droga e del pericolo di violenza.

Rakhia Ismail, vicesindaco di Islington, ha affermato: «Mandare via questi ragazzi è diventato l’unico modo con il quale essi possono essere più al sicuro. Questo problema della sicurezza è stato ripetutamente sollevato dalla comunità, ma nessuno le ha prestato ascolto. Così, molti bambini sono stati mandati all’estero. Due settimane fa, c’è stato un accoltellamento, ed un bambino è stato riportato a casa soltanto due giorni più tardi».

Le rivelazioni seguono una settimana di acceso dibattito sulle cause e sulle potenziali soluzioni al problema
epidemico dei crimini con armi bianche in Gran Bretagna. Diciassette persone sono morte, a seguito di attacchi, a Londra soltanto a partire dall’inizio del 2019.

Gli alti livelli di violenza che alcune parti della società britannica stanno affrontando sono evidenti nelle testimonianze della numerosa comunità somala di Islington. I suoi rappresentanti sostengono che il 50-70% di loro è stato direttamente coinvolto dalle linee di contea e dai crimini con armi bianche.

Sadia Ali, tesoriere del Forum somalo di Islington, e fondatore dell'associazione a difesa delle minoranze “Minority Matters“, ha detto: «Centinaia di giovani sono stati portati in Somalia, in Terra dei Somali ed in Kenya, alcuni condotti sulla via delle aree rurali. I genitori sentono di non avere scelta, se vogliono che i loro figli siano al sicuro».

Ali, una madre di sette figli, ha mandato suo figlio 15enne in Somalia per proteggerlo dalle gang, e molte delle sue amiche ora hanno i figli in due continenti diversi. Un altro 15enne è stato recentemente mandato in Somalia dopo che un suo amico era stato accoltellato a morte ad Islington e dopo che gli era stato detto “Tu sarai il prossimo”.

Recentemente, la Somalia ha subito un discreto numero di attacchi terroristici. L’esplosione di una bomba su una macchina nella capitale, Mogadiscio, ha ucciso sette persone e ne ha ferite diverse altre nel corso della giornata. Esso è venuto in seguito ad un altro attacco, verificatosi la settimana prima, che aveva ucciso 29 persone.

Viene poi citata una madre somala del nord di Londra è volata a Mombasa, in Kenya, per dissuadere suo figlio 19enne dal ritornare nel Regno Unito, dopo che le gang gli avevano chiesto di fare ritorno: "Io sono davvero terrorizzata su cosa le gang potrebbero fargli se lui tornasse a casa".

Guarda anche 

Il numero di casi di violenza nei centri di asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni

Il numero di episodi di violenza nei centri federali d'asilo è raddoppiato negli ultimi 3 anni, passando da 672 al 1368. Secondo dati della Segreteria per l...
21.03.2024
Svizzera

La conosce online, si rifiuta di fare sesso e lei lo segrega in casa: liberato dalla polizia

PARMA (Italia) – Ha dell’incredibile quanto avvenuto al termine di un semplice primo appuntamento: un appuntamento che si è rivelato un incubo per un i...
11.03.2024
Magazine

Un desiderio irrefrenabile di onnipotenza…

LUGANO -  Lo sport d’elite mondiale è sotto choc. Da un lato il processo al giocatore brasiliano Dani Alves, accusato di stupro ai danni di una ragazza ...
13.02.2024
Sport

Formenton accusato di stupro: ora la faccenda si fa seria

LONDON (Canada) – Tutte le speculazioni, le parole e le frasi dette nelle scorse settimana in merito alla situazione di Alex Formenton sono diventati ufficiali ieri...
06.02.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto