Ticino, 13 giugno 2019

Italiani con targhe svizzere, "bloccate le assunzioni di frontalieri"

Continua a tenere banco in Italia la questione dei frontalieri che circolano con targhe straniere. Con l'entrata in vigore del decreto sicurezza bis, i residenti in Italia che circolano con un veicolo aziendale straniero, per esempio targato Svizzera, Monaco o San Marino, rischia sanzioni e il possibile sequestro del mezzo. 

Le conseguenze della legge si sarebbero già fatte sentire secondo l'esponente di Forza Italia Roberto Parodi, che all'emittente Riviera24, ripreso da Ticinonews, spiega: "Un primo effetto, negativo, è stato il blocco delle assunzioni di autisti italiani e si prospetta il possibile licenziamento di chi già lavora".
/>
"Oggi si spera che la lega mantenga le promesse fatte in campagna elettorale e cambi la norma. L’occasione è questa anche se da quanto emerge non si vede traccia nei 18 articoli del decreto.Vedremo che succederà in fase di conversione. È mia intenzione coinvolgere alcuni parlamentari, che in passato ci hanno già aiutato, per presentare degli emendamenti al testo. Una legge che non ha tenuto conto dei frontalieri nonostante alcuni parlamentari liguri conoscevano questa condizione. Mi auguro che si superi questo errore senza aspettare ancora. Il tempo delle promesse è passato adesso servono i fatti", conclude Parodi.

Guarda anche 

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

“Non abbiamo saputo capire i tanti cambiamenti in corso”

LUGANO -  Paolo Condò, opinionista Sky e editorialista sportivo del Corriere della Sera, non si fa troppe illusioni sul futuro del calcio italiano e in p...
02.12.2025
Sport

Manifestanti pro-Pal vandalizzano la sede de La Stampa (che era vuota perchè anche i giornalisti erano alla manifestazione)

Un centinaio di manifestanti pro-Palestina ha fatto irruzione nel primo pomeriggio del 28 novembre, intorno alle 14, nella redazione di Torino del quotidiano La Stampa. I...
30.11.2025
Mondo

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto