Ticino, 02 giugno 2019

Turisti, Pompeo e incidenti: grossi disagi sulle strade ticinesi

Quella di oggi è una domenica nera per gli automobilisti, complice l'arrivo del segretario di Stato americano Mike Pompeo e il traffico causato dai turisti che fanno ritorno Oltralpe dopo il ponte dell'Ascensione.

Al portale sud del San Gottardo le code hanno già superato i 5 chilometri causando ritardi di oltre un'ora. A complicare ulteriormente le cose un veicolo in avaria tra le gallerie di Grancia e San Nicolao. Traffico congestionato in direzione Chiasso prima dell’uscita di Bellinzona sud e disagi si registrano in diverse tratte delle strade cantonali nel Locarnese e Bellinzonese.

In alcuni punti il traffico è talmente rallentato
che diversi automobilisti sono usciti dalle proprie auto, come si può vedere da diverse foto pubblicate sulle piattaforme social.

"I nostri Consiglieri federali quando si muovono a Berna utilizzano il tram" commenta Claudio Valsangiacomo, responsabile del Centro competenze cooperazione e sviluppo della SUPSI a ticinonline. Valsangiacomo definisce quanto visto uno scenario degno di «un paese in via di sviluppo».

"Ad ogni angolo della città ci sono dei poliziotti. Siamo in Svizzera, questo è incivile e antidemocratico, personalmente non ho mai visto una cosa di questo tipo. Che vergogna oggi sentirmi svizzero".

Guarda anche 

Aria più pulita in Ticino: anche il 2024 conferma la tendenza positiva

TICINO - Qualità dell’aria ancora in miglioramento: il 2024 si chiude con un bilancio positivo, simile a quello del 2023, il migliore mai registrato. Lo c...
07.07.2025
Ticino

“Un’invasione pacifica in un paese da sogno ”

LUGANO - Una settimana di festa e di allegria contagiante, un’esplosione virulenta di colori, musica e sport. È il Mondiale Maxi-Basket in salsa ticines...
07.07.2025
Sport

Gobbi: "Il Cantone cresce, ma il frontalierato resta purtroppo il tallone d’Achille”

TICINO - I dati SECO sul primo trimestre 2025 confermano che l’economia ticinese è in crescita: l’occupazione aumenta del 3,1% rispetto all...
06.07.2025
Ticino

Un anno dopo la tragedia in Vallemaggia, Gobbi: «Ricostruire meglio di prima»

VALLEMAGGIA - Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024, un evento meteorologico estremo colpì l’Alta Vallemaggia, lasciando dietro di sé otto vitt...
30.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto