Ticino, 02 giugno 2019

Turisti, Pompeo e incidenti: grossi disagi sulle strade ticinesi

Quella di oggi è una domenica nera per gli automobilisti, complice l'arrivo del segretario di Stato americano Mike Pompeo e il traffico causato dai turisti che fanno ritorno Oltralpe dopo il ponte dell'Ascensione.

Al portale sud del San Gottardo le code hanno già superato i 5 chilometri causando ritardi di oltre un'ora. A complicare ulteriormente le cose un veicolo in avaria tra le gallerie di Grancia e San Nicolao. Traffico congestionato in direzione Chiasso prima dell’uscita di Bellinzona sud e disagi si registrano in diverse tratte delle strade cantonali nel Locarnese e Bellinzonese.

In alcuni punti il traffico è talmente rallentato
che diversi automobilisti sono usciti dalle proprie auto, come si può vedere da diverse foto pubblicate sulle piattaforme social.

"I nostri Consiglieri federali quando si muovono a Berna utilizzano il tram" commenta Claudio Valsangiacomo, responsabile del Centro competenze cooperazione e sviluppo della SUPSI a ticinonline. Valsangiacomo definisce quanto visto uno scenario degno di «un paese in via di sviluppo».

"Ad ogni angolo della città ci sono dei poliziotti. Siamo in Svizzera, questo è incivile e antidemocratico, personalmente non ho mai visto una cosa di questo tipo. Che vergogna oggi sentirmi svizzero".

Guarda anche 

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

Iniziativa “Per il futuro” sarebbe in vantaggio in Ticino, secondo un sondaggio SRF, dubbi sull'attendibilità

INIZIATIVAFUTURO - Secondo un sondaggio SRF diffuso nei notiziari RSI, in Ticino l’iniziativa federale “Per il futuro” — che punta a introdurre...
06.11.2025
Ticino

Fiera di San Martino, la Lega di Mendrisio interroga: «Bancarelle spostate in periferia, venditori delusi»

MENDRISIO – La nuova disposizione delle bancarelle alla Fiera di San Martino non è piaciuta a tutti. «Diversi venditori ambulanti hanno espresso pub...
30.10.2025
Ticino

Giovani che “spariscono”, Caverzasio interroga il Governo

TICINO - Adolescenti che lasciano scuola o comunità e spariscono dai radar: è l’allarme di Daniele Caverzasio (Lega) in un’interrogazione al ...
08.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto