Mondo, 02 giugno 2019

L'attivista Greta Thunberg si prenderà un (altro) anno sabbatico per un viaggio negli USA

Greta Thunberg, l'ormai celebre attivista che si batte contro il riscaldamento climatico, prenderà un anno sabbatico dalla scuola e si recherà negli Stati Uniti per continuare la sua campagna per promuovere la protezione ambientale, cominciando con un intervento alla sede delle Nazioni Unite a settembre a New York.

L'anno scorso, l'adolescente ha dato il via al seguitissimo movimento di "sciopero della scuola", spingendo milioni di giovani a manifestare a favore di misure per contrastare il cambiamento climatico.

Thunberg, 16 anni, ha affermato al portale svedese "Dagens Nyheter" che è
stata una decisione difficile prendere più tempo libero da scuola, ma che è disposta a ritardare il proseguimento degli studi di un anno pur di poter chiedere un'azione rapida nell'affrontare il cambiamento climatico.

Come parte del suo impegno per la causa della riduzione delle emissioni di carbonio, la giovane svedese ha deciso di non viaggiare in aereo. Accettare un invito all'incontro speciale sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite a settembre a New York significa quindi intraprendere un lungo viaggio transatlantico, perciò Thunberg ha deciso di prendersi un anno sabbatico per fare il viaggio.

Guarda anche 

Accordo sui dazi, visto dall'estero la Svizzera “sottomessa e umiliata” dagli USA

L'accordo doganale tra la Svizzera e gli Stati Uniti ha suscitato reazioni contrastanti. E non solo in Svizzera. All’estero il modo in cui è stato negozi...
16.11.2025
Svizzera

Dazi al 15% in cambio di delocalizzazioni e aerei Boeing, raggiunto un accordo tra Svizzera e USA

Stati Uniti e Svizzera hanno finalmente raggiunto un accordo sui dazi doganali. L'attuale aliquota del 39% sarà abbassata al 15%, la stessa aliquota applicata ...
15.11.2025
Svizzera

Guy Parmelin in viaggio per Washington, verso la firma per l'accordo sui dazi?

Il Ministro dell'Economia Guy Parmelin è partito per Washington nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 novembre. La notizia è stata confermata all&...
13.11.2025
Svizzera

La Svizzera sarebbe vicina a un accordo sui dazi con gli Stati Uniti

La Svizzera sarebbe sul punto di ottenere una riduzione dei dazi del 15% sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Bloomberg, una delle pr...
11.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto