Mondo, 31 maggio 2019

Una delle star dei Monty Python sostiene che Londra "non è più una città inglese"

L'attore John Cleese (nella foto), conosciuto mondialmente per essere stato uno dei famosissimi Monty Python, ha affermato in un messaggio pubblicato su Twitter che "Londra non è più una città inglese", scatenando una miriade di reazioni, tra complimenti e critiche.

"Alcuni anni fa – si legge nel messaggio pubblicato da Cleese - avevo espresso l'opinione che Londra non era più una città inglese. Da allora, molti amici dall'estero mi hanno detto di essere d'accordo. Noto inoltre che Londra è la città del Regno Unito ad aver votato con più forza per rimanere nell'UE".



Comprensibilmente, vista la fama di chi ha espresso tale opinione, l'affermazione di Cleese ha suscitato innumerevoli risposte, sia di elogi che di critiche. Punto sul vivo, il sindaco di Londra Sadiq Khan si è trovato praticamente costretto a rispondere alla critica di Cleese. Dopo un commento ironico sul fatto che Cleese sembrava stesse recitando Khan ha scritto "i londinesi sanno che la nostra diversità è la nostra
forza", ripetendo il mantra spesso espresso dalla sinistra nei paesi anglosassoni, dove per diversità si intende diversità etnica (sempre e solo quella), affermazione espressa senza sosta come uno slogan ma mai veramente approfondita da chi continua a ripeterla. In seguito Khan continua col dire che "noi londinesi siamo orgogliosi di essere la capitale inglese, una città europea e un hub globale".



Parole che però non hanno probabilmente fatto cambiare idea a chi si trovava d'accordo con Cleese, senza contare che per diversi di loro è proprio il fatto che Khan, pakistano di religione musulmana, sia sindaco ad essere la dimostrazione che Londra non è più una città inglese.

"Certo che l'affermazione di Cleese è stata proprio smontata dal sindaco musulmano di Londra" ha scritto, sarcasticamente, un utente in risposta al messaggio di Khan, risposta che è stata apprezzata da centinaia di altri utenti.


Guarda anche 

Un tribunale dichiara i dazi USA in gran parte illegali, ma le tariffe restano in vigore

Una corte d'appello federale degli Stati Uniti ha stabilito venerdì che gran parte dei dazi imposti dal governo americano erano illegali, pur mantenendoli in v...
30.08.2025
Mondo

La piscina di Porrentruy prolunga il divieto d'accesso per non residenti, “la popolazione ha ripreso possesso del luogo”

Sono passati quasi due mesi, quando il Consiglio Comunale e il comitato dell'Associazione Intercomunale del Distretto di Porrentruy hanno deciso di vietare l'acce...
30.08.2025
Svizzera

Pubblicità per frontalieri sui bus di Mendrisio, “tra necessità e sfacciataggine”

*Interrogazione Massimiliano Robbiani L'anima del commercio: tra necessità e sfacciataggine La pubblicità è da sempre considerata "l...
30.08.2025
Ticino

Settimana calda per i radar: 22 delle polizie comunali e 7 della polizia cantonale. Ecco le località

RADAR - Dal 1° al 7 settembre 2025 la velocità sarà sorvegliata in numerosi punti del Cantone, sia dalla Polizia cantonale sia dalle Polizie comunali...
30.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto