Svizzera, 27 maggio 2019

Nel Partito socialista nasce un gruppo che vuole far aderire la Svizzera all'UE

In seno al Partito socialista svizzero si è formato un gruppo che vuole far aderire la Svizzera all'Unione europea. Tra i fondatori vi è la giurista bernese, già consigliere nazionale, Gret Haller (nella foto), 71 anni che in un'intervista alla "Neue Zürcher Zeitung" ha presentato gli obiettivi del gruppo.

La prima uscita pubblica del gruppo è prevista per martedì a Olten (SO), ha fatto sapere Haller, aggiungendo che fra gli aderenti vi sono anche gli scrittori Jonas Lüscher e Lukas Bärfuss.

Il gruppo si è costituito in seno al PS quale "Sezione UE", ha precisato l'ex deputata socialista, presente alla Camera del popolo dal 1987 al 1994. Il gruppo intende lavorare oltre le frontiere del Paese, allacciando contatti con altre forze pro-UE attive nel Continente.

"Prima o poi la via bilaterale attuale mostrerà i suoi limiti", ha sottolineato al quotidiano Haller, sostenendo che gli elettori svizzeri vogliono partecipare a modellare il diritto europeo.

Haller, che in passato ha svolto il ruolo di ambasciatrice presso il Consiglio d'Europa e responsabile per il rispetto dei diritti umani in Bosnia e Erzegovina, si è detta convinta che prima o poi la Svizzera aderirà all'Unione europea, soprattutto a causa delle intense relazioni economiche tra Berna e i Paesi membri.

La Svizzera non sarebbe inoltre in grado, secondo Haller, di affrontare da sola sfide quali il terrorismo, la protezione dei dati o la tutela dell'ambiente.

Guarda anche 

Quasi la metà della popolazione svizzera vive in un'economia domestica indebitata

Fatture non saldate, leasing o ipoteche: oltre il 40% della popolazione svizzera nel 2017 viveva nel in una famiglia con almeno un debito. Le famiglie numerose, i disoccu...
18.02.2020
Svizzera

Vicenda Crypto, diversi politici sapevano delle attività di spionaggio

La vicenda riguardante la società Crypto e i documenti d'archivio segreti rivelati continuano a scuotere il mondo politico svizzero. La stampa domenicale ripor...
16.02.2020
Svizzera

"La sentenza svizzera posso buttarla nella spazzatura"

L'ex presidente della Federcalcio tedesca (DFB) Theo Zwanziger (nella foto) ha duramente criticato la giustizia svizzera, tre settimane prima di un processo nel caso ...
16.02.2020
Svizzera

Nel 2019 i lavoratori stranieri aumentati del triplo degli svizzeri mentre cresce la disoccupazione giovanile

In Svizzera, nel quarto trimestre del 2019 risultavano occupati 5,130 milioni di persone, pari allo 0,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2018 secondo dati ...
13.02.2020
Svizzera