Svizzera, 16 maggio 2019

Maurer vola negli USA per incontrare Trump alla Casa Bianca

Il presidente della Confederazione svizzera, Ueli Maurer, si reca oggi a Washington per incontrare il suo omologo statunitense, Donald Trump, ha fatto sapere il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Questioni bilaterali saranno discusse durante l'incontro.

I due discuteranno della possibilità di negoziare un accordo di libero scambio tra la Svizzera e gli Stati Uniti, ha dichiarato il dipartimento in un comunicato, confermando informazioni pubblicate dal quotidiano zurighese "Tages-Anzeiger".

L'incontro, che ha luogo su invito di Trump, si svolgerà presso la Casa Bianca. Era stato inizialmente
programmato a gennaio a Davos al World Economic Forum (WEF), ma era stato cancellato a causa dell'assenza del presidente statunitense, che aveva rinunciato a partecipare a causa dello “shutdown”, la chiusura parziale del governo americano, allora in corso negli Stati Uniti.

Ueli Maurer è il primo presidente della Confederazione ad essere ricevuto alla Casa Bianca dal 1992. Allora, il socialista Renè Felber aveva incontrato il presidente degli Stati Uniti George Bush (padre), ma in veste di presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio de'Europa e non come Presidente della Confederazione Svizzera.

Guarda anche 

Daniele Caverzasio saluta il Gran Consiglio: una scelta di rispetto

Daniele Caverzasio lascia il Gran Consiglio. Una decisione maturata nel tempo e annunciata con un messaggio sui social...
07.01.2026
Ticino

Incendio di Capodanno a Crans-Montana: il locale non era controllato da cinque anni

Emergono gravi mancanze nei controlli di sicurezza relativi al bar Le Constellation di Crans-Montana, dove nella notte di Capodanno un incendio ha causato la morte di ...
07.01.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La campagna d'odio italiana contro la Svizzera"

CRANS-MONTANA - La tragedia di Crans-Montana merita rispetto per il dolore delle vittime e delle famiglie, e un'indagine seria su cause, manchevolezze e responsabilit...
07.01.2026
Svizzera

Dopo l'attacco al Venezuela, la presidente dei Verdi vuole impedire a Donald Trump di venire a Davos

Il presidente americano Donald Trump non dovrebbe essere autorizzato a partecipare al Forum Economico Mondiale di Davos (WEF), che avrà inizio tra due settimane. N...
08.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto