Svizzera, 16 maggio 2019

Maurer vola negli USA per incontrare Trump alla Casa Bianca

Il presidente della Confederazione svizzera, Ueli Maurer, si reca oggi a Washington per incontrare il suo omologo statunitense, Donald Trump, ha fatto sapere il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Questioni bilaterali saranno discusse durante l'incontro.

I due discuteranno della possibilità di negoziare un accordo di libero scambio tra la Svizzera e gli Stati Uniti, ha dichiarato il dipartimento in un comunicato, confermando informazioni pubblicate dal quotidiano zurighese "Tages-Anzeiger".

L'incontro, che ha luogo su invito di Trump, si svolgerà presso la Casa Bianca. Era stato inizialmente
programmato a gennaio a Davos al World Economic Forum (WEF), ma era stato cancellato a causa dell'assenza del presidente statunitense, che aveva rinunciato a partecipare a causa dello “shutdown”, la chiusura parziale del governo americano, allora in corso negli Stati Uniti.

Ueli Maurer è il primo presidente della Confederazione ad essere ricevuto alla Casa Bianca dal 1992. Allora, il socialista Renè Felber aveva incontrato il presidente degli Stati Uniti George Bush (padre), ma in veste di presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio de'Europa e non come Presidente della Confederazione Svizzera.

Guarda anche 

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

Confine sud sotto pressione: un 23enne tunisino lancia pietre contro auto e tenta l’ingresso in Ticino

COMO/CHIASSO - Sabato scorso, intorno alle 20.30, un 23enne tunisino senza fissa dimora e con precedenti penali è stato sorpreso a lanciare pietre contro alcune...
11.01.2026
Ticino

Migliaia di piccole e medie imprese a rischio fallimento a causa dei crediti covid

I prestiti erogati durante il periodo Covid continuano a pesare sul bilancio delle piccole e medie imprese (PMI). In un comunicato stampa diramato venerdì, la Fe...
10.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto