Svizzera, 16 maggio 2019

Maurer vola negli USA per incontrare Trump alla Casa Bianca

Il presidente della Confederazione svizzera, Ueli Maurer, si reca oggi a Washington per incontrare il suo omologo statunitense, Donald Trump, ha fatto sapere il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Questioni bilaterali saranno discusse durante l'incontro.

I due discuteranno della possibilità di negoziare un accordo di libero scambio tra la Svizzera e gli Stati Uniti, ha dichiarato il dipartimento in un comunicato, confermando informazioni pubblicate dal quotidiano zurighese "Tages-Anzeiger".

L'incontro, che ha luogo su invito di Trump, si svolgerà presso la Casa Bianca. Era stato inizialmente
programmato a gennaio a Davos al World Economic Forum (WEF), ma era stato cancellato a causa dell'assenza del presidente statunitense, che aveva rinunciato a partecipare a causa dello “shutdown”, la chiusura parziale del governo americano, allora in corso negli Stati Uniti.

Ueli Maurer è il primo presidente della Confederazione ad essere ricevuto alla Casa Bianca dal 1992. Allora, il socialista Renè Felber aveva incontrato il presidente degli Stati Uniti George Bush (padre), ma in veste di presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio de'Europa e non come Presidente della Confederazione Svizzera.

Guarda anche 

Omar Balli: “I media devono camminare con le proprie gambe”

GRAN CONSIGLIO - Nel dibattito in Gran Consiglio sui sussidi ai media, Omar Balli (Lega) ha preso una posizione netta: no a ulteriori aiuti statali per i giornali. &la...
17.09.2025
Ticino

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

A Kreuzlingen la rabbia del Municipio verso Beat Jans (PS): “Prima tre pattuglie, oggi una sola”

SVIZZERA - La prima lettera ufficiale indirizzata allo sconsigliere federale Beat Jans (P$) è già partita da Kreuzlingen (TG). Il Municipio locale protes...
17.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto