Svizzera, 16 maggio 2019

Maurer vola negli USA per incontrare Trump alla Casa Bianca

Il presidente della Confederazione svizzera, Ueli Maurer, si reca oggi a Washington per incontrare il suo omologo statunitense, Donald Trump, ha fatto sapere il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Questioni bilaterali saranno discusse durante l'incontro.

I due discuteranno della possibilità di negoziare un accordo di libero scambio tra la Svizzera e gli Stati Uniti, ha dichiarato il dipartimento in un comunicato, confermando informazioni pubblicate dal quotidiano zurighese "Tages-Anzeiger".

L'incontro, che ha luogo su invito di Trump, si svolgerà presso la Casa Bianca. Era stato inizialmente
programmato a gennaio a Davos al World Economic Forum (WEF), ma era stato cancellato a causa dell'assenza del presidente statunitense, che aveva rinunciato a partecipare a causa dello “shutdown”, la chiusura parziale del governo americano, allora in corso negli Stati Uniti.

Ueli Maurer è il primo presidente della Confederazione ad essere ricevuto alla Casa Bianca dal 1992. Allora, il socialista Renè Felber aveva incontrato il presidente degli Stati Uniti George Bush (padre), ma in veste di presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio de'Europa e non come Presidente della Confederazione Svizzera.

Guarda anche 

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

La popolazione di lupi è aumentata anche quest'anno

Nel 2025, 40 branchi di lupi confermati vivevano interamente o parzialmente in Svizzera, secondo quanto riportato dal Gruppo Lupo Svizzero (GLS). Trentotto di questi bran...
31.12.2025
Svizzera

Uno svizzero su tre prevede di tirare la cinghia nel 2026

Quando manca poco all'inzio del nuovo anno, metà della popolazione svizzera si dice preoccupata per il proprio futuro finanziario. Secondo il monitoraggio dei ...
31.12.2025
Svizzera

Contributo libero al Mattinonline: sostieni l’informazione libera!

Da quasi vent’anni Mattinonline.ch offre ogni giorno un punto di vista diverso e pungente su ciò che accade in Ticino, in Svizzera e nel mondo. Siamo un p...
30.12.2025
Publireportage

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto