Ticino, 15 maggio 2019

Masseria di Cornaredo, Bortolin: "È giunto il tempo di renderla viva e a disposizione della popolazione"

Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale a Lugano si è parlato anche della riqualifica della Masseria di Cornaredo. Un tema che sta decisamente a cuore a Marco Bortolin, consigliere comunale leghista.

Ricordando il collega Angelo Paparelli, Bortolin nel suo discorso ricorda come “Angelo aveva già intuito le enormi potenzialità di un edificio che oggi rimane inutilizzato, e che ha potuto essere preservato grazie al progetto di conservazione che firmò in qualità di architetto”.

Adesso, però, – secondo Bortolin – “è giunto il tempo di renderlo vivo e soprattutto a disposizione di tutti i cittadini. Non dimentichiamo che la nuova Masseria si trova nelle immediate vicinanze del nuovo quartiere di Cornaredo, uno dei progetti di riqualifica più importanti per la nostra città che si pone
l’ambizioso obiettivo di diventare un quartiere alternativo al centro cittadino. La Masseria potrà quindi essere parte integrante di questo nuovo e avveniristico quartiere offrendo dei servizi a carattere sociale e di aggregazione”.

E ancora: “Una mensa social – sottolinea Bortolin nel suo discorso –, un centro di incontro con spazi polivalenti, un negozio enoteca, un ristorante aperto al pubblico e un nuovo Bed & Breakfast, sono questi i contenuti pensati per occupare le antiche mura della vecchia Masseria, contenuti gestiti da fondazioni e associazioni di carattere sociale che trasformeranno il comparto in un luogo aggregativo aperto a tutta la popolazione”.

“Una trasformazione – precisa – che potrà avvenire grazie anche al sostegno di diverse associazioni luganesi tra cui il Rotary Club Lugano-Lago, la Fondazione Francesco e ACLI”.

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto