Mondo, 06 maggio 2019

L'appello dell'arcivescovo nigeriano: “Cristiani uccisi come polli in Nigeria, fate qualcosa!"

“Cristiani uccisi come polli in Nigeria, presidente Trump fai presto”è questo il drammatico appello dell’arcivescovo Matthew Man-Oso Ndagoso (nella foto), a capo della diocesi di Kaduna in Nigeria.

È un appello che rivela una persecuzione di cui la grande stampa, ma anche molti cattolici occidentali, non si accorgono o di cui non vogliono parlare. “Centinaia di cristiani sono stati uccisi negli ultimi mesi e interi villaggi cristiani sono stati spazzati via, mentre la comunità internazionale resta in silenzio – ha detto Ndagoso in un’intervista al giornale americano Lifesitenews -. Proprio ora, mentre vi parlo, è arrivata la stagione delle piogge e gli abitanti del villaggio che ci forniscono il cibo hanno paura di andare alle loro fattorie perché saranno rapiti e poi saranno uccisi”.

Una persecuzione che, oltre al motivo religioso, ha anche origini etniche. “Si tratta di attacchi mirati contro i villaggi cristiani da parte degli estremisti Fulani, una delle etnie più diffuse nel paese, che restano impuniti nonostante la Costituzione nigeriana salvaguardi la libertà e l’uguaglianza di religione”.

Il vescovo ha però specificato che negli stati del nord-ovest della Nigeria, dove i musulmani sono in presenza attorno al 98% della popolazione, la Sharia permea interamente il sistema legale. A questo si aggiungono
tassi di analfabetismo elevatissimi. In questo contesto “i cristiani sono una piccolissima minoranza che purtroppo agli occhi di alcuni non conta”.

L’arcivescovo Ndagoso si è così appellato all’amministrazione Trump e all’intera comunità internazionale per aiutare il governo nigeriano a garantire la sicurezza per il suo popolo.
“Ho sempre detto: il primo dovere di ogni governo al mondo è quello di proteggere e salvaguardare la vita e la proprietà dei propri cittadini. Ma posso dirvi che nel nostro paese non è così, specialmente nel nord-ovest. I cittadini vengono uccisi come polli e non c’è più molto tempo”, ha ribadito.

“Penso davvero che si tratti di un’ingiustizia sistemica perpetrata da oltre un secolo. Fin dall’era post-coloniale, la maggior parte dei leader qui sono musulmani, e penso che non sia stato fatto abbastanza per placare l’odio per i cristiani e i seguaci delle religioni tradizionali”.

Come altri parti del mondo, gli ultimi anni il Nigeria ha visto una crescita dei gruppi fondamentalisti islamici, quello più conosciuto è sicuramente Boko Haram, e questo nella quasi totale indifferenza dei media e della comunità internazionale.

Fonte

Guarda anche 

La mafia nigeriana si sta insediando in Svizzera

Secondo l'Ufficio federale di polizia (FedPol), più di 100 membri di organizzazioni criminali nigeriane sono attualmente attivi in Svizzera. "Le confra...
20.12.2022
Svizzera

Nigeria, decine di morti in un attentato in una chiesa cattolica

Un numero ancora imprecisato di persone è stato ucciso da uomini armati che hanno fatto irruzione in una chiesa cattolica in Nigeria durante la messa di Pentecoste...
06.06.2022
Mondo

Non si piega al revenge porn. “Il mio video porno… una cosa naturale”

LONDRA (Gbr) – “È un qualcosa naturale”. Con queste semplici parole Tiwa Savage, una delle più note pop star nigeriane, ha reagito al rica...
11.10.2021
Magazine

Più di 110 vittime in un attacco jihadista in Nigeria

Almeno 110 civili sono stati uccisi a sangue freddo sabato mentre lavoravano nei loro campi in Nigeria. È stato l'attacco più mortale contro dei civili ...
30.11.2020
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto