Mondo, 25 aprile 2019

Avvelenato e abbandonato, un gatto sarà presente al processo dei suoi ex-padroni

Un gattino nero, abbandonato e avvenelato dai suoi padroni, sarà presente in tribunale il prossimo primo ottobre a Carpentras, in Francia. Lo ha annunciato mercoledì il suo avvocato.

Il caso risale alla fine di luglio 2018 e ha avuto diversi colpi di scena. Originariamente, il piccolo gattino nero era stato gettato in un bidone della spazzatura a Caderousse, vicino a Orange, nel sud della Francia.

Un abitante aveva scoperto il gatto moribondo di un vicino nel seminterrato della sua casa. In seguito aveva chiesto aiuto a una giovane coppia della sua famiglia per occuparsene. I due avevano invece avvolto il gattino in un panno e poi lo misero in un cassonetto della spazzatura. Ma un passante ha poi sentito il gatto miagolare e ha chiamato i vigili del fuoco, i quali estrassero il micio per poi portarlo dal veterinario. Veterinario che aveva constatato che il gatto era debole ed era stato avvenelato, ma riuscì a salvarlo. E oggi il gattino, nel frattempo battezzato "Mickey", se la passa bene.

Dal punto di vista legale, il caso era inizialmente un semplice "richiamo alla legge" contro la coppia che aveva messo il felino nel cassonetto. "Dopo le indagini della gendarmeria e la revisione di due magistrati, si è scoperto che non c'era una dimensione
intenzionale in questo caso", aveva deciso la giustizia di Carpentras, come riporta il portale francese "La Provence". I due giovani "pensavano che il gatto fosse morto. Si sono presi cura di lui avvolgendolo."

Questa conclusione è stata considerata inammissibile dall'avvocato marsigliese Isabelle Terrin, specializzata nella difesa degli animali. Secondo lei Mickey è la prova vivente che la crudeltà verso gli animali non è abbastanza sanzionata in Francia. "Questo caso richiede una repressione più severa, altrimenti è una vera e propria autorizzazione a chi vuole fare male agli animali", ha affermato la donna. Aveva quindi citato le tre persone incriminate per apparire. Audizione prevista per il 23 aprile.

Ma ieri l'udienza è stata rinviata al primo ottobre. "Il pubblico ministero ha detto che io strumentalizzo la giustizia. Nessuno mi ha mai parlato così in 28 anni della mia carriera ", dice l'avvocato . E promette: "Torneremo più forti! E Mickey sarà con noi! "


A seguire in ottobre, quindi. Ma qualunque sia il verdetto dei giudici, si può immaginare che potrebbero non apprezzare la "manovra" di presentarsi con un gatto in aula.

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

L'eutanasia del suo gatto in fin di vita gli vale una condanna

Uccidere il proprio gatto, anche se questi è in fin di vita, può costare una condanna penale. Lo ha scoperto un uomo residente a San Gallo, che è sta...
30.03.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto