Mondo, 25 aprile 2019

Avvelenato e abbandonato, un gatto sarà presente al processo dei suoi ex-padroni

Un gattino nero, abbandonato e avvenelato dai suoi padroni, sarà presente in tribunale il prossimo primo ottobre a Carpentras, in Francia. Lo ha annunciato mercoledì il suo avvocato.

Il caso risale alla fine di luglio 2018 e ha avuto diversi colpi di scena. Originariamente, il piccolo gattino nero era stato gettato in un bidone della spazzatura a Caderousse, vicino a Orange, nel sud della Francia.

Un abitante aveva scoperto il gatto moribondo di un vicino nel seminterrato della sua casa. In seguito aveva chiesto aiuto a una giovane coppia della sua famiglia per occuparsene. I due avevano invece avvolto il gattino in un panno e poi lo misero in un cassonetto della spazzatura. Ma un passante ha poi sentito il gatto miagolare e ha chiamato i vigili del fuoco, i quali estrassero il micio per poi portarlo dal veterinario. Veterinario che aveva constatato che il gatto era debole ed era stato avvenelato, ma riuscì a salvarlo. E oggi il gattino, nel frattempo battezzato "Mickey", se la passa bene.

Dal punto di vista legale, il caso era inizialmente un semplice "richiamo alla legge" contro la coppia che aveva messo il felino nel cassonetto. "Dopo le indagini della gendarmeria e la revisione di due magistrati, si è scoperto che non c'era una dimensione
intenzionale in questo caso", aveva deciso la giustizia di Carpentras, come riporta il portale francese "La Provence". I due giovani "pensavano che il gatto fosse morto. Si sono presi cura di lui avvolgendolo."

Questa conclusione è stata considerata inammissibile dall'avvocato marsigliese Isabelle Terrin, specializzata nella difesa degli animali. Secondo lei Mickey è la prova vivente che la crudeltà verso gli animali non è abbastanza sanzionata in Francia. "Questo caso richiede una repressione più severa, altrimenti è una vera e propria autorizzazione a chi vuole fare male agli animali", ha affermato la donna. Aveva quindi citato le tre persone incriminate per apparire. Audizione prevista per il 23 aprile.

Ma ieri l'udienza è stata rinviata al primo ottobre. "Il pubblico ministero ha detto che io strumentalizzo la giustizia. Nessuno mi ha mai parlato così in 28 anni della mia carriera ", dice l'avvocato . E promette: "Torneremo più forti! E Mickey sarà con noi! "


A seguire in ottobre, quindi. Ma qualunque sia il verdetto dei giudici, si può immaginare che potrebbero non apprezzare la "manovra" di presentarsi con un gatto in aula.

Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto