Svizzera, 18 aprile 2019

Roger Waters: "La Gran Bretagna con l'arresto di Assange ha violato tutte le norme etiche, morali e legali"

In un'intervista concessa a RT il co-fondatore Pink Floyd e attivista politico Roger Waters ha sostenuto che l'arresto di fondatore di Wikileaks, Julian Assange, viola il diritto internazionale, e dimostra che il Regno Unito è stato disposto complice degli Stati Uniti .
 
"Vederlo portare con la forza, credo che fosse una divisione speciale, e metterlo nel furgone e portalo porta via, è stato assolutamente agghiacciante. E pensare che il Regno Unito è diventato un complice un satellite dell'impero americano che farebbe una cosa del genere contravvenendo tutto le norme, morali, etiche e legali, è assolutamente e incredibilmente atroce", ha affermato Waters.
"Moreno è stato corrotto"
 
Per quanto riguarda la dichiarazione del Presidente dell'Ecuador Lenin Moreno, secondo il quale arresto è stato accelerato dopo che ha deciso di ritirare l'asilo goduto dal giornalista, il musicista britannico ha ribadito che il presidente ecuadoriano "costantemente e coerentemente mente" e "direbbe qualsiasi cosa per fare" soldi.
 
Inoltre, Waters ha insistito sul fatto che Moreno sia stato "corrotto con la promessa di un prestito del FMI di 4,7 miliardi di dollari" per prendere la decisione di permettere alla polizia del Regno Unito di entrare nell'ambasciata per catturare Assange.
 
"I suoi piani non finire con il fatto che Moreno abbandoni Assange.
 Essi hanno anche in programma di consentire
alla società di energia Chevron di iniziare l'estrazione del petrolio nel più grande parco nazionale in Ecuador", ha suggerito il fondatore dei Pink Floyd.
 
"La strada per la tirannia assoluta"
 
Per quanto riguarda la possibile estradizione di Assange negli Stati Uniti, Waters ha esortato il popolo britannico a impedire al suo governo di consentirglielo.
 
"Tutti dovrebbero concentrarsi su Assange, perché se permettiamo al Regno Unito di farla franca estradandolo negli Stati Uniti e permettiamo al suo governo di torturarlo e possibilmente fermarlo per il resto della sua vita, avremo permesso [ inizio] la strada verso la tirannia assoluta e probabilmente la distruzione del pianeta ", ha avvertito il musicista.
 
In questo senso, Waters ha suggerito che "la squadra Bolton, Abrahams, Pence e Trump stanno disperatamente cercando di lanciare il pianeta nella terza guerra mondiale".
 
Cosa succederà ad Assange?
 
Alla domanda sul destino che attende il fondatore di WikiLeaks e se sarà torturato a morte, Waters ha detto che le autorità statunitensi lo stanno già "uccidendo".
 
"L'hai visto quando ha lasciato l'ambasciata? Ha visto a malapena la luce del giorno in molti anni senza commettere alcun crimine, solo perché Donald Trump lo vuole morto, potrebbe davvero finire morto", ha concluso il musicista.  

(Via l'antidiplomatico)

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto