Svizzera, 14 aprile 2019

Lanciata un'iniziativa per tenere l'ora solare tutto l'anno

schermata keystone
La Svizzera dovrebbe abolire il cambio di orario, secondo un'iniziativa popolare lanciata dalla consigliera nazionale Yvette Estermann (UDC/LU). Insieme al padre dell'iniziativa per con le corna su cui si era votato lo scorso 25 novembre, l'agricoltore Armin Capaul, ha presentato sabato i suoi argomenti a Interlaken (BE).

"Il nostro corpo funziona in base alla luce e l'oscurità. Anche il nostro sistema ormonale ne è condizonato. Non possiamo semplicemente cambiare il nostro orologio interno e questa abitudine secolare senza conseguenze per la salute", ha spiegato Yvette Estermann.

Per il contadino Armin Capaul, i cambiamenti di orario non reggono: "Il sole è al suo apice alle dodici e mezza. Con il cambio di orario, è alle 13.30.
Per chi ha una fattoria, non funziona. Non possiamo fare il fieno se il prato è all'ombra o c'è ancora rugiada".

Per Estermann, bisognerebbe tenere l'ora solare, o ora invernale, tutto l'anno. In questo modo l'orario che mostra l'orologio sarebbe più vicino all'orario biologico del nostro corpo, il quale si regola in base alla luce del sole.

Tenere l'orario estivo, o ora legale, tutto l'anno porterebbe invece conseguenze negative. "L'oscurità durerà più a lungo le mattine dell'inverno. La gente dovrà andare al lavoro al buio e nella nebbia, il che aumenta il rischio di incidenti, così come la tendenza alla depressione" sostiene la lucernese sulla sua pagina web.

Guarda anche 

Eureka rossocrociata: qui si fa la storia!

GINEVRA – Serviva quantomeno un pareggio per continuare il sogno e per scrivere una pagina storica del calcio svizzero femminile. Serviva non perdere al cospetto de...
11.07.2025
Sport

Maxi-multa da 28 milioni dalla COMCO: Sanzionati alcuni colossi della vendita al dettaglio tra cui Manor

SVIZZERA - Concorrenza distorta e rimborsi poco trasparenti: è questo il cuore della decisione odierna della Commissione della concorrenza (Comco), che ha infli...
09.07.2025
Svizzera

Hurrà! Prima vittoria e ora la Svizzera può sognare

BERNA – La seconda è stata quella buona. La seconda ha fatto esultare Berna e la Svizzera tutta. La seconda ci tiene in vita e, anzi, ci mette il destino nel...
07.07.2025
Sport

Riapre l’Ambasciata di Svizzera in Iran: l’ambasciatrice torna a Teheran

BERNA - Da ieri, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a...
07.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto