Svizzera, 12 aprile 2019

Al via il programma da 132 milioni di franchi per integrare i rifugiati nel mondo del lavoro

I rifugiati devono accedere più rapidamente al mondo del lavoro. Dopo aver già concordato con i Cantoni un programma comune di integrazione, il Consiglio federale ha adottato mercoledì diversi testi per attuare il programma. Entreranno in vigore il prossimo primo maggio.

Durante la consultazione tutti i cantoni e i partiti politici, ad eccezione dell'UDC e delle associazioni mantello dell'economia, hanno sostenuto il progetto.

Le misure riguarderanno 11'000 rifugiati riconosciuti e persone ammesse su base provvisoria ogni anno. La Confederazione e i cantoni stimano che circa il 70% di queste persone in età lavorativa possa integrarsi in modo sostenibile nel mercato del lavoro e provvedere a sé stessi autonomamente.

Forfait triplicato

La Confederazione triplicherà quindi l'importo del pacchetto di integrazione versato ai cantoni, il quale lieviterà a 18'000 franchi. Ciò dovrebbe costare 132 milioni di franchi all'anno, ma si stima che il programma apra la via a risparmi in altri settori del sociale.

I cantoni dovrebbero anche essere in grado di utilizzare il pacchetto di integrazione ai fini di migliorare le condizioni d'accesso a corsi di lingua per i richiedenti l'asilo. La Confederazione non verserà
alcun contributo aggiuntivo a questo riguardo.

L'agenda sull'integrazione fissa diversi obiettivi vincolanti e prevede l'acquisizione di conoscenze di base di una lingua nazionale dopo tre anni. Almeno la metà degli adulti dovrebbe essere inserita nel mercato del lavoro dopo sette anni. Due terzi delle persone di età compresa tra 16 e 25 anni dovrebbero aver completato l'istruzione post-obbligatoria cinque anni dopo il loro arrivo.

Il processo, che inizia poco dopo l'arrivo della persona in Svizzera, si basa su incentivi concreti. La Confederazione sta attualmente collaborando con i Cantoni per monitorare l'efficacia dell'Agenda di integrazione.

Minori non accompagnati

Oltre all'agenda, Confederazione e Cantoni hanno definito risorse aggiuntive per i minori non accompagnati. Le loro esigenze sono diverse da quelle degli adulti, soprattutto in termini di alloggio e supervisione. I costi supplementari sono stimati a 100 franchi al giorno e a persona, mentre i cantoni ricevono attualmente circa 50 franchi.

La Confederazione rimborserà quindi 86 franchi in futuro, 36 franchi in più. Visto il numero di minori coinvolti, le sovvenzioni federali per questa misura dovrebbero aumentare di circa trenta milioni di franchi all'anno.

Guarda anche 

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto