Mondo, 07 aprile 2019
Le Pen-Salvini, vertice a Parigi: "È l'inizio di una nuova Europa"
La leader del Rassemblent National Marine Le Pen ha incontrato venerdì il capo della Lega italiana Matteo Salvini. "In piena forma e pronti a vincere le elezioni europee il 26 maggio prossimo con Matteo Salvini" ha commentato Le Pen il vertice con l'alleato della Lega in un post su Twitter.
Il vertice fra i due leader nazionalisti è servito soprattutto a porre le basi per l'ultimo periodo della campagna elettorale in vista delle elezioni europee che si terranno il 26 maggio prossimo, mettendo nero su bianco i punti principali del programma della piattaforma comune dei nazionalisti incentrata intorno ai temi della sicurezza,
del lavoro, famiglia e ambiente.
Salvini e Le Pen hanno poi ipotizzato una manifestazione comune per la chiusura della campagna elettorale per maggio, con l'idea di "annunciare l’inizio di una nuova Europa". Quell'Europa che, secondo la volontà del fronte nazionalista di cui due sono tra i massimi esponenti, dovrà essere guidata da un blocco composto da diversi movimenti di tutta Europa, a cominciare dalla Lega, dalla destra francese, ma anche dall'AfD tedesco e dal FPOe austriaco. Una campagna di allargamento dell'Europa delle Nazioni che, secondo Marine Le Pen, sarà guidata da Salvini, come affermato dalla leader francese in un'intervista al Corriere della Sera.