Sport, 05 aprile 2019

Lugano: Chi si accontenta gode, ma sprecare troppo può essere pericoloso

2 punti contro GC e Xamax e col Basilea in vista: i bianconeri restano a +6 sui neocastellani e attaccati alla zona europea. Il clima a Cornaredo è buono, ma non dovrebbe essere così

LUGANO - +6 sullo Xamax penultimo e +12 sul GC ultimissimo in classifica. Insomma, la graduatoria per il momento sorride al Lugano che può pensare a una salvezza quasi tranquilla e che può ambire ancora a mettere piede in Europa. Mancano ancora diverse partite, ma l’impressione è che i bianconeri si stiano accontentando un po’ troppo di quanto fatto fin qui.

È vero, la truppa di Celestini non perde da più di un mese, ma è innegabile che i due pareggi rimediati proprio contro lo Xamax (in casa) e contro le Cavallette dovrebbero far mugugnare un po’ tutti. Non solo perché così facendo Sabbatini e compagni avrebbero messo una pietra definitiva sul discorso salvezza, ma soprattutto perché con 4 punti più in cascina sarebbero a ridosso del Thun e potrebbero puntare senza nascondersi troppo al terzo posto.

Eppure dalle parti di Cornaredo sembrano tutti felici,
contenti, anche dopo un pareggio per 0-0 contro i neocastellani che avevano sì battuto in casa il Thun, ma che in trasferta avevano ottenuto soltanto 10 punti in 13 partite!

Se la squadra vuole crescere, se vuole arrivare al quarto posto (quella posizione che Renzetti è sicuro di centrare a fine stagione) non può sprecare queste occasioni. Anche perché se poi si vuole vedere un Cornaredo pieno in ogni ordine di posto, allora bisogna mostrare voglia di raggiungere quegli obiettivi prefissati, non lasciando scampo a quelle squadre che lottano per la salvezza o per il medesimo obiettivo, specialmente in casa.

Una risposta potrebbe arrivare a Basilea, ma andare in questo momento in casa dei renani non sarà certamente facile e tornare dal St. Jakob con una sconfitta potrebbe essere anche pericoloso (lo Xamax che ospiterà il San Gallo è in vantaggio al momento negli scontri diretti).

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto