Sport, 05 aprile 2019

Lugano: Chi si accontenta gode, ma sprecare troppo può essere pericoloso

2 punti contro GC e Xamax e col Basilea in vista: i bianconeri restano a +6 sui neocastellani e attaccati alla zona europea. Il clima a Cornaredo è buono, ma non dovrebbe essere così

LUGANO - +6 sullo Xamax penultimo e +12 sul GC ultimissimo in classifica. Insomma, la graduatoria per il momento sorride al Lugano che può pensare a una salvezza quasi tranquilla e che può ambire ancora a mettere piede in Europa. Mancano ancora diverse partite, ma l’impressione è che i bianconeri si stiano accontentando un po’ troppo di quanto fatto fin qui.

È vero, la truppa di Celestini non perde da più di un mese, ma è innegabile che i due pareggi rimediati proprio contro lo Xamax (in casa) e contro le Cavallette dovrebbero far mugugnare un po’ tutti. Non solo perché così facendo Sabbatini e compagni avrebbero messo una pietra definitiva sul discorso salvezza, ma soprattutto perché con 4 punti più in cascina sarebbero a ridosso del Thun e potrebbero puntare senza nascondersi troppo al terzo posto.

Eppure dalle parti di Cornaredo sembrano tutti felici,
contenti, anche dopo un pareggio per 0-0 contro i neocastellani che avevano sì battuto in casa il Thun, ma che in trasferta avevano ottenuto soltanto 10 punti in 13 partite!

Se la squadra vuole crescere, se vuole arrivare al quarto posto (quella posizione che Renzetti è sicuro di centrare a fine stagione) non può sprecare queste occasioni. Anche perché se poi si vuole vedere un Cornaredo pieno in ogni ordine di posto, allora bisogna mostrare voglia di raggiungere quegli obiettivi prefissati, non lasciando scampo a quelle squadre che lottano per la salvezza o per il medesimo obiettivo, specialmente in casa.

Una risposta potrebbe arrivare a Basilea, ma andare in questo momento in casa dei renani non sarà certamente facile e tornare dal St. Jakob con una sconfitta potrebbe essere anche pericoloso (lo Xamax che ospiterà il San Gallo è in vantaggio al momento negli scontri diretti).

Guarda anche 

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Lugano e il valore strategico degli edifici dismessi: dalla vendita alla rendita pubblica

TRESOLDI - Nel dibattito sulla gestione del patrimonio immobiliare pubblico si commette spesso un errore di impostazione: considerare gli edifici dismessi come un prob...
15.02.2026
Ticino

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto