Sport, 26 marzo 2019

SONDAGGIO – Addio a Habisreutinger: chi al suo posto?

Dopo il licenziamento del DS non sono ancora stati fatti nomi concreti del suo successore. Alcuni rumors vorrebbero Aeschlimann o il duo Reuille/Hirschi al comando. Cosa ne pensate?

LUGANO – Il terremoto sportivo messo in atto dall’HCL negli scorsi giorni ha creato una voragine sia nello staff tecnico che in quello dirigenziale. Con gli addii a Greg Ireland e a Roland Habisreutinger il club bianconero è alla ricerca sia di un head coach che di un nuovo DS.

Saranno settimane intense quelle che spettano al sodalizio sottocenerino, per iniziare a programmare al meglio la prossima stagione, anche se la rosa per il campionato 19/20 è pressoché definita. Ci sono da definire ancora alcune pedine – sarà Zurkirchen il sostituto di Merzlikins? Per Chorney verrà fatta valere la clausola per il secondo anno? – ma il lavoro è quasi del tutto fatto.

Se per sostituire Ireland i nomi fatti negli ultimi giorni sono quelli di Kapanen (che ha confermato la trattativa), del duo Westerlund-Virta (vecchia conoscenza dalle parti di Lugano) e del ritorno di Petteri Nummelin, magari come assistant coach, per quanto concerne il ruolo
del DS i “casting” a quanto pare non sono ancora iniziati.

Eppure qualche rumors c’è già. Tra i possibili papabili c’è sia Jean-Jacques Aeschlimann, che ha ricoperto questo ruolo ad Ambrì – sia la coppia Reuille-Hirschi. L’ex numero 32, che si è appena ritirato, in questi giorni dovrà incontrarsi con la dirigenza bianconera per definire il suo futuro, che potrebbe essere sempre in seno a quel club per cui ha difeso i colori per tanti e tanti anni. L’ex capitano, invece, per il momento si occupa delle giovani leve bianconere, ma potrebbe fare il grande salto per mettere tutta la sua esperienza e la sua conoscenza ai servizi del “suo” Lugano.

Ovviamente non c’è da sottovalutare anche la pista che porta a un uomo esterno al club, che potrebbe arrivare sulle rive del Ceresio per iniziare da zero una nuova avventura.

Tutto è possibile. E voi cosa preferireste?

Sondaggio

Chi vorresti a Lugano come nuovo DS?

Jean-Jacques Aeschlimann
La coppia Reuille-Hirschi
Un DS esterno

Guarda anche 

Targhe ucraine sparite? Ecco perché...

SVIZZERA/UCRAINA - Nelle ultime settimane alcuni lettori hanno notato un fenomeno curioso: le targhe ucraine sembrano essere scomparse dalle strade ticinesi. La questi...
30.12.2025
Svizzera

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto