Svizzera, 02 marzo 2019

Un noto ex mafioso italo-americano si sarebbe trasferito in Svizzera

Un mafioso pentito e di alto rango di New York si trova attualmente in Svizzera. Si tratta di John Alite, membro del clan Gambino, attivo perlopiù nella costa orientale degli Stati Uniti. Lo si vede in un video che circola su Instagram da venerdì sera, girato da un autista di una società di noleggio auto di lusso, secondo quanto riporta il "20 Minuten", al volante di una Mercedes E63S.

In un'altra immagine pubblicata su Instagram invece l'uomo dà il benvenuto a Ginevra a un conoscente. Ma chi è John Alite ? Ccondannato nel 2008 a 10 anni di carcere per un duplice omicidio, quattro tentati omicidi e vari assalti, ha ricevuto una condanna ridotta per aver testimoniato contro il clan Gambino ed è stato rilasciato dopo 6 anni.

/>

Per motivi di protezione dei dati, l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) non commenta i singoli casi, dice "20 Minuten", ma ha ricordato che una persona che ha scontato la sua pena può di nuovo muoversi liberamente, anche in Svizzera.

Il clan Gambino è una delle principali bande italo-americane della Cosa Nostra siciliana a New York. La sua influenza è concentrata principalmente negli Stati Uniti orientali, ma si estende fino alla California. Le sue attività comprendono il racket, la prostituzione, il traffico di droga, le scommesse illegali, i contratti di assassinio, il furto d'auto, la frode, l'evasione fiscale e la gestione dei cantieri.

Guarda anche 

Eureka rossocrociata: qui si fa la storia!

GINEVRA – Serviva quantomeno un pareggio per continuare il sogno e per scrivere una pagina storica del calcio svizzero femminile. Serviva non perdere al cospetto de...
11.07.2025
Sport

Maxi-multa da 28 milioni dalla COMCO: Sanzionati alcuni colossi della vendita al dettaglio tra cui Manor

SVIZZERA - Concorrenza distorta e rimborsi poco trasparenti: è questo il cuore della decisione odierna della Commissione della concorrenza (Comco), che ha infli...
09.07.2025
Svizzera

Hurrà! Prima vittoria e ora la Svizzera può sognare

BERNA – La seconda è stata quella buona. La seconda ha fatto esultare Berna e la Svizzera tutta. La seconda ci tiene in vita e, anzi, ci mette il destino nel...
07.07.2025
Sport

Riapre l’Ambasciata di Svizzera in Iran: l’ambasciatrice torna a Teheran

BERNA - Da ieri, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a...
07.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto