Mondo, 28 febbraio 2019

A Parigi arrivano le vasche di Ikea sui bordi della Senna, ma agli ecologisti non piacciono: "Aberrazione ecologica"

immagine ikea
Da venerdì Ikea offrirà ai parigini la possibilità di fare il bagno in vasche nordiche installate lungo la Senna, come quelle che si vedono nella foto. L'obiettivo è di promuovere "il nuovo catalogo di primavera dedicato alla camera da letto e al bagno" in previsione della prossima apertura del suo primo negozio nella capitale francese.

Ma questa operazione di marketing non raccoglie i favori di tutti, in particolare degli ambientalisti di Parigi che ritengono l'idea "un'aberrazione ecologica". "Parigi non è lo showroom di Ikea", affermano i verdi in una nota. "Lo spazio pubblico parigino non è in affitto, né per i parigini, né per pochi fortunati e ancor meno per Ikea" si lamenta Jacques Boutault, sindaco verde di 2 ° arrondissement.

Per i verdi il gigante del mobile svedese è "il più grande consumatore di legno commerciale nel mondo", citando
un'inchiesta di "indagine Cash" che avrebbe dimostrato che parte di questo legno proviene da "provenienza illecita". "Ikea, accusata di usare del legno di contrabbando, installerà delle vasche idromassaggio all'aperto per fare pubblicità al suo nuovo negozio. Assolutamente assurdo quando vuoi lottare per il clima! ", riassume su Twitter David Belliard, presidente dei verdi.

Contattato da “20minutes.fr”, che riporta la vicenda, il gigante svedese da parte sua si difende sostenendo che l'operazione sarebbe “conforme alla carta del municipio di Parigi sugli eventi eco-responsabili” della capitale francese”. E aggiunge inoltre che le lampadine usate per illuminare le vasche sono a basso consumo energetico e che l'acqua delle vasche proviene dalla Senna stessa, dopo essere trattata. Che queste rassicurazioni siano sufficienti per calmare le coscienze ecologiche di Parigi, rimane da vedere.

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

L'assicurazione Baloise apre una filiale nel videogioco GTA

L'assicurazione Baloise si sta espandendo e ha aperto una nuova filiale... in un videogioco. Mercoledì sera alle 20:00 l'assicurazione ha inaugurato una fi...
08.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto