Sport, 11 febbraio 2019

SONDAGGIO – Ambrì-Lugano: un derby di fuoco. Chi andrà ai playoff?

Entrambe vincenti nel weekend, le due compagini ticinesi venerdì si sfideranno alla Valascia in un match delicatissimo in chiave post season. Chi delle due alla fine chiuderà la regular season tra le prime 8?

AMBRÌ/LUGANO – Il Lugano aveva chiamato venerdì, battendo in casa lo Zugo per 3-0, centrando la seconda vittoria consecutiva, la terza nelle ultime quattro partite. Sabato l’Ambrì è riuscito a rispondere superando in casa il Ginevra all’overtime, grazie all’ennesimo guizzo stagionale di Kubalik. Il derby di venerdì, insomma, è lanciato, così come la corsa ai playoff che si fa sempre più intensa, complicata, intricata ed entusiasmante.

Se Rapperswil e Davos sono già condannate ai playout e Berna e Zugo (anche il Langnau non è messo male) sono ormai con più di un piede e mezzo nei playoff, tutte le altre squadre – con 8/9 partite ancora da disputare – si trovano invischiate nella lotta per accaparrarsi gli ultimi posti utili per provare a giocarsi il titolo.

La situazione della classifica è davvero complicata e in questo momento è davvero difficile capire chi riuscirà a centrare il proprio obiettivo. Dal Losanna quarto al Ginevra 10 ci sono 9 punti, ma dal Lugano nono allo stesso Ambrì sesto ce ne sono 4! Ecco perché ogni singola partita, ogni singolo punto ora può pesare in maniera clamorosa, tenendo anche conto degli scontri diretti.

Guardando in casa nostra, risulta ancora più evidente come il derby previsto venerdì alla Valascia possa risultare decisivo: in caso di vittoria dell’Ambrì, i leventinesi potrebbero allungare in maniera considerevole sul Lugano (potrebbero volare a +6), in caso di vittoria dei bianconeri le due compagini si ritroverebbero appaiate, creando così un gruppetto ancora più stretto di squadre racchiuse in una manciata di punti.

Il calendario è complicato da analizzare, è difficile fare tabelle e calcoli, alla fine ciò che conta sarà ritrovarsi tra le prime 8 al termine delle 50 partite di regular season. Chi, tra Lugano e Ambrì riuscirà a ritrovarsi sopra la linea?

Sondaggio

Ambrì e Lugano: chi approderà ai playoff?

Solo l'Ambrì andrà ai playoff
Solo il Lugano andrà ai playoff
Entrambe si ritroveranno sopra la linea alla fine della regular season
Entrambe non riusciranno a qualificarsi e disputeranno i playout

Guarda anche 

Tredicesima AVS: a Lugano avrebbe potuto essere realtà dal 2009

Sono passati quasi 11 anni dal 10 febbraio 2009. Quella sera, dopo oltre tre ore di dibattito, il triciclo PLR-PPD-PSS in Consiglio comunale di Lugano affossò il M...
25.01.2020
Opinioni

Tu chiamale follie da calendario: in LNA una classifica che non rispecchia la realtà

LUGANO – 55 punti in 40 partite, 6° posto in campionato: se il bottino ottenuto fin qui in campionato dal Lugano non è certo da montarsi la testa, la pos...
23.01.2020
Sport

“A Lugano ho fatto degli errori… Il ballo e la cucina: dopo l’esonero ero carico”: Celestini parla del suo addio

LUCERNA – La scorsa primavera era l’allenatore che per la seconda volta in tre anni aveva riportato il Lugano in Europa League, pochi mesi dopo Fabio Celestin...
23.01.2020
Sport

Una nuova agenda congiunta della Città e di Lugano Region per la promozione degli eventi

LUGANO- È stata presentata oggi in una conferenza stampa a Villa Ciani la nuova agenda degli appuntamenti di Lugano e del Luganese. Frutto del lavoro congiunto ...
21.01.2020
Ticino