Mondo, 06 febbraio 2019

Trump allo stato dell'Unione: "Gli USA sono un paese fondato sui valori della libertà e dell'indipendenza, non sul controllo e la dominazione dello stato"

Il discorso sullo stato dell’Unione è, allo stesso tempo, un momento di riflessione e di programmazione. Un momento in cui il presidente americano riflette su cosa vogliono davvero gli Stati Uniti; su dove vogliono andare; su quale tipo di mondo si immaginano e se l’economia sta andando oppure no. Il discorso sullo stato dell’Unione rappresenta dunque uno dei momenti più importanti della vita politica americana e mondiale.

E Donald Trump ieri ha tenuto il suo secondo discorso sullo stato dell’Unione: ottanta minuti in cui ha parlato di tutto. Partendo dalla politica interna: “La mia agenda è bipartisan. Dobbiamo rigettare la politica della vendetta, della resistenza, della punizione ed abbracciare il potenziale illimitato della cooperazione, del compromesso e del bene comune”.

E ancora: “Milioni di cittadini ci stanno guardando mentre siamo riuniti in quest’Aula, sperando che governiamo non come due partiti ma come una sola nazione”. Parole di distensione ora più che mai attuali, dato che le elezioni di midterm hanno cambiato gli equilibri alla Camera (ora sotto il controllo dem) e al Senato e, soprattutto, perché il tycoon non ha ancora portato a casa il muro e, per farlo, ha necessariamente bisogno dei democratici. Per questo, Trump ha definito un “dovere morale” proteggere la frontiera, reclamando “una barriera intelligente” e non più un “semplice Muro di cemento”. Per questo motivo, il tycoon ha deciso di inviare 3750 uomini al confine per fronteggiare il “terribile attacco” delle carovane dei migranti che arrivano dal Messico.

Gli Usa e l’Asia

Trump non è solo un presidente. È innanzitutto un imprenditore che conosce bene la voracità della Cina. Per questo, una volta entrato alla Casa bianca, ha messo il Dragone nel mirino prima con la guerra dei dazi e poi con l’uscita dal Trattato Inf. Non a caso, ieri il tycoon ha detto: “Mentre noi seguivamo l’accordo alla lettera, la Russia lo ha violato ripetutamente. Andava avanti da anni. Forse potremo negoziare un nuovo accordo, aggiungendo la Cina ed altri o forse non potremo, ed in questo caso noi spenderemo ed innoveremo di gran lunga più degli altri”.

Ma è la Corea del Nord a rappresentare il fiore all’occhiello della politica estera americana: “Se non fossi stato eletto presidente degli Stati Uniti, secondo me ora ci troveremmo
in un grande conflitto con la Corea del Nord”, ha detto il presidente americano che ha promesso di incontrare nuovamente Kim Jong-un in Vietnam il prossimo 27 e 28 febbraio.

Via le truppe Usa dalla Siria

Il presidente americano ha ribadito ancora una volta che i soldati americani sono ormai pronti a lasciare la Siria, dato che la minaccia dello Stato islamico è ormai stata debellata: “Ora, mentre lavoriamo con i nostri alleati per distruggere quello che rimane dell’Is, è arrivato il momento di accogliere in patria ai nostri coraggiosi guerrieri in Siria”.

Ma è sull’Afghanistan che il tycoon ha pronunciato parole di vera rottura con il passato: “La mia amministrazione sta conducendo negoziati costruttivi con diversi gruppi, compresi i talebani. I progressi in questi negoziati ci permetteranno di ridurre nostre truppe e concentrarci nella lotta al terrorismo”. Poi la parte fondamentale: “Come candidato alla presidenza mi sono impegnato ad un nuovo approccio: le grandi nazioni non combattono guerre senza fine”. E questo lascerebbe presupporre un ruolo di minor presenza – o addirittura di assenza – militare in diverse zone del globo.

Qual è lo stato di salute dell’America?

“L’America vince ogni giorno, lo stato dell’Unione è forte”, ha detto il presidente americano. E del resto, se si guardano i dati economici, non si può dare torto a Trump: la disoccupazione è ridotta ai minimi termini e l’economia vola. “La vittoria non è la vittoria del nostro partito, ma di tutto il Paese”, ha continuato il presidente americano che poi ha aggiunto che il prossimo anno la sua agenda sarà “per il popolo americano”, con il focus su lavoro, il commercio, le infrastrutture, il controllo dei prezzi dei farmaci e l’immigrazione.

Ma, nonostante la mano tesa verso l'opposizione democratica, e il quadro positivo dell'economia americana il presidente americano ha messo in guardia contro l'avvento dell'estrema sinistra negli USA. "Qui negli Stati Uniti siamo allarmati da rinnovati appelli ad adoperare il socialismo nel nostro paese. L'Aermica è un paese fondato sui valore della libertà e dell'indipendenza, e non sulla dominazione e il controllo dello stato. Siamo nati liberi e rimarremo liberi".

(Fonti: gliocchidellaguerra.it, rt.com)

Guarda anche 

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Guadagna 1,76 milioni di dollari spiando la moglie (ma ora rischia il carcere)

Si tratta probabilmente di uno dei casi più singolari di insider trading: un uomo ha tenuto sotto ascolto la moglie, dirigente di una multinazionale, ed è c...
25.02.2024
Mondo

Quando una bandiera fa causa alla sua ex squadra: Rivera-Milan c’è tensione

MILANO (Italia) – Gianni Rivera contro il Milan. Letta e detta così sembrerebbe una cosa fuori da ogni logica, conoscendo la storia del club rossonero e dell...
08.01.2024
Sport

Susan Sarandon, scaricata da un’agenzia di Hollywood per commenti antiebrei

HOLLYWOOD (USA) – Susan Sarandon, famosissima attrice di film di successo, come ad esempio ‘Dead Man Walking’, è stata scaricata dall’agenz...
24.11.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto