Svizzera, 17 gennaio 2019

Presto un radar anti-rumore sulle strade svizzere?

Tutti gli automobilisti li conoscono e li temono. Se viaggi oltre il limite di velocità consentito, l'apparecchio prende una fotografia del tuo veicolo e, non molto tempo dopo, troverai nella tua bucalettere una multa da pagare . Ma cosa succederebbe se invece di viaggiare troppo velocemente stessimo facendo troppo rumore con il nostro veicolo? Il Gran Consiglio del Cantone di Ginevra sta attualmente pensando allo sviluppo di un dispositivo che misura non la velocità, ma bensì il rumore delle auto, come riferisce la "Tribune de Genève".

Ciò che suona ancora come la musica del futuro potrebbe presto diventare realtà. La commissione per i trasporti del Parlamento sta attualmente discutendo un'iniziativa dell'ex deputato dei Verdi, Boris Calame. "La produzione di un radar antirumore è tecnicamente fattibile e generalmente non più costosa di un radar di velocità" afferma l'ecologista e ambientalista Delphine Klopfenstein Broggini. Il partito dei Verdi ha elaborato una relazione della Commissione, che è stata approvata con 13 voti di carto. Solo l'UDC aveva votato contro, mentre il Mouvement des citoyens genevois (MCG) si era astenuto.

Le osservazioni hanno dimostrato che alcuni conducenti causerebbero "inquinamento acustico irragionevole per i residenti locali", secondo un rapporto.

Polizia
favorevole

Secondo la polizia ginevrina, un radar che misura le emissioni sonore sarebbe utile. Tuttavia, un dispositivo del genere rappresenterebbe anche una sfida per le forze dell'ordine.

Ad esempio, dovrebbe essere chiaro da quale veicolo proviene l'emissione eccessiva di rumore. Sarebbe anche necessario distinguere tra le norme legali, ad esempio tra i rispettivi valori massimi durante il giorno o di notte.

La fattibilità di tali dispositivi è confermata dal capo del dipartimento di acustica dell'EPFL di Losanna, invitato a dare la sua opinione davanti ai deputati ginevrini. Lo sviluppo dell'apparecchio potrebbe essere realizzato in due o quattro anni. Cinque anni fa era stato sviluppato un dispositivo in grado di calcolare la velocità in base alle emissioni di rumore.

Anche a Zurigo

Sulla scia del dibattito in corso sulle rive del Lemano, anche a Zurigo c'è chi vorrebbe l'introduzione di un radar anti-rumore. Come riferisce il “Blick”, i verdi zurighesi hanno infatti chiesto lunedì al governo cantonale la fattibilità di una tale misura per le strade del cantone. Per ora siamo quindi ancora a livello delle ipotesi ma è possibile che in futuro nelle strade svizzere vi siano radar che misurano non la velocità bensì il rumore.

Guarda anche 

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

Una docente licenziata per aver avuto metodi “tirannici” con gli allievi

Indignati per le cattive pratiche di un insegnante di Glattfelden, nel canton Zurigo, diversi genitori di studenti avevano inviato una lettera alla direzione della scuola...
16.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto