Mondo, 10 gennaio 2019

Trump non sarà al WEF di Davos "a causa dell'intransigenza dei democratici", sfuma l'incontro con Maurer

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato il suo viaggio al World Economic Forum di Davos citando l'impasse in corso con i democratici del Congresso dopo tre settimane di "shutdown" del governo americano.

Trump, in visita al confine USA-Messico giovedì, ha twittato dal Texas che "annullerà rispettosamente" il viaggio di Davos a causa dell'intransigenza dei democratici sulla sicurezza delle frontiere.



La conferenza di Davos è prevista per il 22 gennaio, quindi l'annuncio di Trump significa che l'attuale shutdown del governo potrebbe continuare fino a quella data e oltre.

Il governo degli Stati Uniti è stato parzialmente chiuso per 20 giorni, dopo che i senatori democratici si sono rifiutati di appoggiare un disegno di legge a maggioranza repubblicana che avrebbe stanziato 5,7 miliardi di dollari per costruire
il muro al confine con il Messico poco prima di Natale.

I democratici hanno preso il controllo del Parlamento il 3 gennaio e hanno proposto diversi progetti di legge per riaprire il governo, ma hanno rifiutato qualsiasi finanziamento al muro, definendolo "immorale".

Trump è uscito dalla riunione con il leader della minoranza del Senato Chuck Schumer e il presidente della Camera Nancy Pelosi mercoledì, definendolo una "perdita di tempo" perché i democratici non erano disposti a negoziare.

Circa 800'000 lavoratori federali presto non riceveranno il loro primo stipendio, e ciascuna delle due parti ha accusato l'altro di ignorare i loro bisogni e interessi.

La decisione di Trump avrà un effetto diretto anche per la Svizzera, in quanto era in programma un incontro tra il presidente americano e il Consigliere federale Ueli Maurer per discutere di un accordo di libero tra Svizzera e Stati Uniti.

Guarda anche 

Omicidio Kirk: Tyler Robinson scherzò in chat dopo l’omicidio. “È stato il mio sosia”

UTAH (USA) – Il presunto killer dell’attivista di destra, Charlie Kirk, ha un nome e un cognome: Tyler Robinson, che seguì gli sviluppi del suo assassi...
15.09.2025
Mondo

Il duro attacco di Alan Friedman a Charlie Kirk. L’ex corrispondente del “Financial Times” commenta con parole shock la morte del propagandista MAGA

USA - Alan Friedman non usa giri di parole. In un tweet al veleno, il giornalista ha descritto Charlie Kirk – il leader conservatore americano vicino a Trump &nd...
14.09.2025
Mondo

“Catturato il presunto killer di Kirk”

WASHINGTON (USA) – Donald Trump ha annunciato l’arresto di un sospettato per l’omicidio dell’attivista e influencer, Charlie Kirk, avvenuto mercol...
12.09.2025
Mondo

70enne morde un pitbull per difendere il suo cane

ORLANDO (USA) – Una donna di 70 anni ha morso un pitbull al collo per tentare di difendere il suo cane da un’aggressione. È accaduto a Orlando, in Flor...
14.09.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto