Mondo, 24 dicembre 2018

Siria, Trump firma il ritiro delle truppe USA

Il Pentagono ha annunciato domenica la firma dell'ordine di ritiro delle truppe americane dalla Siria. Un ritiro che il presidente Donald Trump vuole "lento ed estremamente coordinato" con la Turchia.

"Il presidente della Turchia Erdogan mi ha assicurato in termini molto convincenti che sradicherà ciò che resta dell'ISIS in Siria" ha successivamente twittato il leader degli Stati Uniti. "Le nostre truppe stanno tornando a casa" ha aggiunto. Donald Trump ha anche detto che il suo omologo è in grado di mantenere questo impegno.



Trump è quindi apparso per fornire dettagli su una conversazione telefonica "molto produttiva" che ha avuto con Erdogan durante il giorno, durante il quale i due uomini hanno accettato di evitare un vuoto di potere in Siria dopo il ritiro americano.

"I due leader hanno concordato di coordinarsi con militari, diplomatici e altri leader dei loro paesi per evitare un vuoto
di potere che potrebbe derivare dal ritiro (USA, ndr) e dalla transizione in Siria " ha detto la presidenza turca in una dichiarazione.

Mercoledì scorso Donald Trump aveva ordinato la partenza "il prima possibile" di circa 2'000 militari statunitensi di stanza nella Siria nord-orientale, dove combattono contro i jihadisti insieme alle forze democratiche siriane (SDF), una coalizione di milizie arabo-curde.

Il presidente americano, da tempo antagonista della presenza statunitense nel lungo conflitto, ha affermato che le truppe statunitensi non sono più utili perché il gruppo dello Stato Islamico (IS) è stato "sconfitto quasi del tutto".

Ankara teme che alle sue porte si stabilisca un embrione di uno stato curdo che rafforzerebbe le ambizioni separatiste della minoranza curda in Turchia. Erdogan ha promesso sabato di eliminare i jihadisti e le milizie kurde dalla Siria nord-orientale, e allo stesso tempo la Turchia ha inviato rinforzi militari nell'area, secondo una ONG presente in Siria.

Guarda anche 

Dazi al 15% in cambio di delocalizzazioni e aerei Boeing, raggiunto un accordo tra Svizzera e USA

Stati Uniti e Svizzera hanno finalmente raggiunto un accordo sui dazi doganali. L'attuale aliquota del 39% sarà abbassata al 15%, la stessa aliquota applicata ...
15.11.2025
Svizzera

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore ge...
11.11.2025
Mondo

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto