Mondo, 16 dicembre 2018

Manifestazione a Bruxelles contro il Patto per la migrazione degenera in scontri

Una manifestazione tenutasi oggi contro il controverso Patto delle Nazioni Unite per la migrazione a Bruxelles è degenerato in scontri tra manifestanti e le forze dell'ordine.

La manifestazione è stata chiamata "Marcia contro Marrakech" in riferimento alla città dove il patto è stato firmato all'inizio di dicembre. È stato organizzato dal partito di destra Vlaams Belang che è stato a lungo un oppositore dell'accordo.



Inizialmente iniziata pacificamente, la manifestazione ha iniziato a degenerare quando alcuni dei partecipanti hanno acceso fumogeni e lanciato bottiglie mentre marciavano lungo la strada.

La polizia schierata in tenuta antisommossa è intervenuta per sedare i disordini. In seguito sono entrati in azione cannoni ad acqua contro alcuni dei manifestanti.



Una delle riprese video dei disordini pubblicate dall'emittente RT mostra come una catena di
polizia antisommossa si avvia verso un piccolo gruppo di persone (presumibilmente i manifestanti). Pochi istanti dopo, almeno due di loro sono circondati dagli agenti antisommossa e picchiati con manganelli. Nelle riprese video si può vedere un uomo venir spruzzato con dello spray al pepe in faccia da distanza ravvicinata. Dopo aver camminato per alcuni metri - apparentemente completamente disorientato - crolla poi sul marciapiede, con la polizia che lo supera.

Secondo la polizia sarebbero almeno 5'0000 le persone riunite nella capitale belga. Una contro-dimostrazione separata di circa 1'000 persone, organizzata da gruppi di sinistra e organizzazioni non governative, si è svolta non lontano nel centro della città.



Il governo belga ha subito un duro colpo dopo che la Nuova Alleanza fiamminga di centro-destra (N-VA) ha lasciato la coalizione di governo a causa della sua disapprovazione dell'accordo. Il primo ministro Charles Michel ha annunciato che il suo governo era destinato a continuare come minoranza.

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

L'Iran lancia decine di droni verso Israele

L'Iran ha lanciato sabato centinaia di droni contro Israele, ha detto un funzionario militare quasi due settimane dopo un raid contro il consolato iraniano a Damasco,...
14.04.2024
Mondo

Attacco con il coltello in un centro commerciale di Sydney, almeno 5 morti

Un uomo armato con un coltello ha attaccato diverse persone sabato in un affollato centro commerciale a Sydney, in Australia, causando la morte di cinque persone e divers...
13.04.2024
Mondo

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto