Opinioni, 05 novembre 2018

Censi: "Conti in tasca alla cultura luganese: quanto spende la Città per queste attività?"

Il Consigliere Comunale della LEGA Andrea Censi interroga il Municipio di Lugano sui costi della cultura

È ormai un luogo comune che la Lega sia contro la cultura, ma non è assolutamente vero. La Lega si batte per una giusta allocazione delle risorse e combatte lo sperpero inutile dei soldi dei cittadini, per una cultura fruibile a tutti e non quella elitaria destinata ai pochi. Con questa premessa si ha intenzione di fare i conti in tasca al titolo di spesa a bilancio chiamato «cultura».

È semplicistico dire che il LAC ci costa 5 milioni all`anno per i contributi versati all`Ente Autonomo, se sommiamo i contributi al MASI, a Lugano in Scena, a Lugano in Musica, alla nuova Fondazione Musei e Culture, alla Compagnia Finzi Pasca, al FOSI, e le spese indirette di sorveglianza, le assicurazioni, gli interessi e ammortamenti, gli affitti condonati, le spese per i depositi delle opere d`arte, la cifra si gonfia di parecchi milioni. Quanti? È quello che con questo atto parlamentare si vuol chiedere al Municipio.

Si chiede pertanto al Municipio:
1) Quanti sono stati i visitatori al LAC e negli altri musei (dati separati per struttura)? Quanti di questi paganti? Quanti di questi fanno parte di comitive
scolastiche?
2) Quanto è stato incassato dalle entrate dei visitatori per ogni singola struttura?
3) Quanti visitatori sono stati conteggiati per settore artistico (museale, concerti, spettacoli) per ogni singola struttura?
4) Il Municipio ha, a titolo di confronto, i dati di altre strutture simili al LAC a livello svizzero? Se sì, è possibile esporli nella risposta a questa interrogazione?
5) A quanto ammontano le spese per i costi gestionali non compresi nel mandato di prestazione che gravitano attorno alla cultura (impianti di sorveglianza, assicurazioni, interessi e ammortamenti, affitti condonati, spese per i depositi delle opere d`arte, ecc.)? Quanto di esse sono riconducibili al LAC?
6) A quanto ammontano tutti i contributi che Lugano versa ad enti pubblici e privati (quali MASI, Lugano in Scena, Lugano in Musica, nuova Fondazione Musei e Culture, Compagnia Finzi Pasca, FOSI)?
7) Gli enti e fondazioni sopra citati svolgono le loro attività culturali ed artistiche unicamente nella struttura del LAC od anche in altre strutture? In quale misura per ogni ente e fondazione?

Guarda anche 

Stefano Tonini e la prevenzione: "riportare la sicurezza nelle scuole ticinesi"

CRANS-MONTANA - «È più facile usare un telefono per filmare che per chiamare aiuto». La constatazione arriva da Stefano Tonini, deputato dell...
12.01.2026
Ticino

Assicurazione malattia: una mozione per aiutare i ticinesi a risparmiare

I premi dell’assicurazione malattia obbligatoria rappresentano oggi una delle principali voci di spesa per le economie domestiche ticinesi. In un contesto di cos...
13.01.2026
Ticino

Maxi-blackout a Berlino, 50 mila famiglie al buio per un sabotaggio di un gruppo di estremisti di sinistra

Migliaia di case a Berlino rimangono senza elettricità dopo un atto di sabotaggio avvenuto sabato. La polizia sta indagando sull'incendio, che ha causato disag...
05.01.2026
Mondo

LEGA dei Ticinesi: "Crans-Montana: basta processi mediatici alla Svizzera!"

CRANS-MONTANA - A differenza di tutti i Paesi malauguratamente coinvolti in questa tragedia che ha colpito la collettività tutta, in Italia invece una parte dei...
03.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto