Sport, 20 settembre 2018

Thuram attacca: “Fossi italiano mi vergognerei di Salvini”

L’ex difensore di Parma e Juventus e Campione del Mondo con la Francia nel 1998 ha così parlato analizzando anche il razzismo nel calcio: “È una visione del mondo”

PARIGI (Francia) – Lilian Thuram, ex difensore del Parma, della Juventus e del Barcellona, autore del libro “Le mie stelle nere”, ha rilasciato un’intervista a “FamigliaCristiana.it”, parlando del razzismo e di Salvini.

“Come mi troverei nell’Italia di Salvini? Nel 2002 giocavo in Italia quando Jean Marie Le Pen arrivò al ballottaggio con Chrirac nelle elezioni presidenziali e mi vergognai di essere francese. Mi chiesi come eravamo arrivati a questo. Per lo stesso motivo mi vergognerei a essere italiano ora, troverei vergognoso vedere il mio paese rappresentato da un personaggio simile”:

Thuram non si è tirato indietro e ha spiegato che “sono preoccupato perché io sono un nero e so che il razzismo non è uno scherzo, è una violenza e tante persone di pelle bianca non si stanno rendendo conto di quanto possa essere pericolosa l’ascesa dell’estrema destra in Europa. Il primo atto del razzismo è dire che la presenza di alcune persone non è legittima:
è ciò che viene detto nei confronti di tanti stranieri e il colore della pelle ti identifica come straniero”.

L’ex calciatore ha detto la sua anche in merito alla chiusura delle frontiere: “È la tentazione di dire: “il mondo è nostro, soltanto di noi europei”. È una cosa pericola. Il razzismo nasce da queste chiusure, dalla volontà di non condividere le ricchezze del mondo. In molti lo ritengono giusto e pensano che sia normale che ci siano dei Paesi poveri. Dire che in Europa si sta male significa non avere la visione vera del mondo… sembra che l’immigrazione sia il problema maggiore dell’Europa, ma c’è tutto un sistema economico mondiale da mettere in discussione”.

Per Thuram il razzismo è presente anche nel mondo del calcio perché “il calcio non è fuori dal mondo. Se c’è razzismo nella società lo trovi anche negli stadi. Purtroppo il razzismo è una visione del mondo”.

Guarda anche 

Eurovision: boicottaggi, debiti e mancati inviti. Già 13 paesi non parteciperanno

EUROVISION - L’Eurovision 2026 che si terrà a maggio in Austria parte già in salita: diversi Paesi non ci saranno, e le ragioni hanno poco a che ve...
15.01.2026
Mondo

Ceccardi all’Europarlamento: “La vera discriminazione? Quella contro i cittadini europei”

BRUXELES - All’Europarlamento torna sul tavolo una direttiva anti-discriminazione rimasta bloccata per 17 anni. Un tempismo che fa discutere, soprattutto mentre ...
16.01.2026
Mondo

"L'Ungheria non accetterà migranti, non costruirà campi per migranti e non cambierà il modo in cui proteggiamo i nostri confini"

BUDAPEST - L’Ungheria ha scelto da anni il controllo rigido delle frontiere e il rifiuto delle politiche di redistribuzione dei migranti volute dall’Unione...
21.01.2026
Mondo

Trump getta l'Europa nel panico evocando un opzione militare per la Groenlandia

Il presidente americano Donald Trump starebbe valutando "diverse opzioni" per acquisire la Groenlandia, tra cui "l'uso dell'esercito", ha dich...
07.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto