Sport, 20 settembre 2018

Thuram attacca: “Fossi italiano mi vergognerei di Salvini”

L’ex difensore di Parma e Juventus e Campione del Mondo con la Francia nel 1998 ha così parlato analizzando anche il razzismo nel calcio: “È una visione del mondo”

PARIGI (Francia) – Lilian Thuram, ex difensore del Parma, della Juventus e del Barcellona, autore del libro “Le mie stelle nere”, ha rilasciato un’intervista a “FamigliaCristiana.it”, parlando del razzismo e di Salvini.

“Come mi troverei nell’Italia di Salvini? Nel 2002 giocavo in Italia quando Jean Marie Le Pen arrivò al ballottaggio con Chrirac nelle elezioni presidenziali e mi vergognai di essere francese. Mi chiesi come eravamo arrivati a questo. Per lo stesso motivo mi vergognerei a essere italiano ora, troverei vergognoso vedere il mio paese rappresentato da un personaggio simile”:

Thuram non si è tirato indietro e ha spiegato che “sono preoccupato perché io sono un nero e so che il razzismo non è uno scherzo, è una violenza e tante persone di pelle bianca non si stanno rendendo conto di quanto possa essere pericolosa l’ascesa dell’estrema destra in Europa. Il primo atto del razzismo è dire che la presenza di alcune persone non è legittima:
è ciò che viene detto nei confronti di tanti stranieri e il colore della pelle ti identifica come straniero”.

L’ex calciatore ha detto la sua anche in merito alla chiusura delle frontiere: “È la tentazione di dire: “il mondo è nostro, soltanto di noi europei”. È una cosa pericola. Il razzismo nasce da queste chiusure, dalla volontà di non condividere le ricchezze del mondo. In molti lo ritengono giusto e pensano che sia normale che ci siano dei Paesi poveri. Dire che in Europa si sta male significa non avere la visione vera del mondo… sembra che l’immigrazione sia il problema maggiore dell’Europa, ma c’è tutto un sistema economico mondiale da mettere in discussione”.

Per Thuram il razzismo è presente anche nel mondo del calcio perché “il calcio non è fuori dal mondo. Se c’è razzismo nella società lo trovi anche negli stadi. Purtroppo il razzismo è una visione del mondo”.

Guarda anche 

Musiala fa crack. Donnarumma sconvolto, Neuer lo attacca, Courtois lo difende

ATLANTA (USA) – Il Mondiale per Club, in corso d’opera in America, si appresta a vivere la sua fase calda: con i quarti di finale disputati ieri, si sono defi...
06.07.2025
Sport

Svizzera, non sbagliare: con l’Islanda c’è in palio l’Europeo

BERNA – Nel 2008, l’Europeo casalingo maschile della Svizzera si chiuse di fatto l’11 giugno, quando i rossocrociati, passati in vantaggio grazie alla r...
06.07.2025
Sport

Morte Diogo Jota: sotto accusa l’autostrada. In quel tratto una donna rischiò la vita 10 giorni fa

ZAMORA (Spagna) – L’incidente fatale nel quale hanno perso la vita Diogo Jota e il fratello André Silva sarebbe stato causato dall’alta velocit&a...
04.07.2025
Sport

L’incidente, lo schianto, le fiamme, la morte: il calcio piange Diogo Jota

ZAMORA (Spagna) - Una tragica notizia scuote il mondo del calcio: Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool di 28 anni, è morto in seguito a un incident...
03.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto