Mondo, 07 settembre 2018

Il ministro dell'interno tedesco: "L'immigrazione è la madre di tutti i problemi"

Le manifestazioni avvenute a Chemnitz nella Germania orientale settimana scorsa continuano a dominare la cronaca tedesca. Ieri a inserirsi nel dibattito è stato un peso massimo del governo di Angela Merkel, il ministro dell'Interno Horst Seehofer (nella foto), che già a più riprese si era scontrato con la cancelliera sulle questioni dell'immigrazione e della presenza dell'Islam in Germania.

Seehofer ritiene che la migrazione di massa sia diventata "la madre di tutti i problemi politici" per la Germania, al contrario di Angela Merkel che descrive l'afflusso di migranti semplicemente come una "sfida" e presenta le proteste contro i migranti assassini come manifestazioni "odio".

Interrogato sul calo di popolarità del partito CDU del Cancelliere Merkel (CDU) e del suo alleato CSU, Horst Seehofer ha affermato che la decisione della Merkel di aprire i confini della Germania è stato uno dei principali fattori alla base della crescita del di destra anti-immigrazione e euroscettica Alternativa per la Germania (AfD).

"Per la prima volta, abbiamo un partito a destra dell'Unione che potrebbe affermarsi a medio termine in un paese diviso", ha detto al Rheinische Post, mentre i sondaggi mostrano che l'AfD ora è al secondo posto dietro al blocco CDU / CSU superando il partito socialdemocratico SPD.

L'impressionante
ascesa di AfD sarebbe non solo dovuta alle preoccupazioni degli elettori riguardo all'immigrazione, ha detto Seehofer, "ma la questione dell'immigrazione è la madre di tutti i problemi politici in questo paese. Lo sto dicendo da tre anni. E questo è confermato da molti sondaggi".

Parlando degli eventi a Chemnitz, dove l'omicidio del 35enne tedesco Daniel Hillig, presumibilmente per mano di due richiedenti l'asilo, ha provocato dimostrazioni su larga scala contro la politica migratoria in Germania, il peso massimo della CSU ha detto di aver capito "l'indignazione" sentita da molte persone a seguito del brutale omicidio.

"Se non fossi un ministro, anch'io sarei sceso in strada come cittadino - ovviamente non con nessuno dei radicali", ha affermato Seehofer, prima di sottolineare che le autorità dovrebbero mostrare "tolleranza zero" per le persone che "incitano alla violenza" o fanno il saluto hitleriano.

Rispondendo alla domanda se ci fosse qualcosa che il governo avrebbe potuto fare per impedire la morte di Hillig, Seehofer - che ha preso una linea molto più dura sulla migrazione illegale rispetto al cancelliere - ha notato che uno dei sospettati aveva due precedenti condanne penali, affermando che non avrebbe mai dovuto essergli permesso di entrare in Germania avendo già cercato asilo in Bulgaria.

Guarda anche 

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

La Germania discrimina i pensionati svizzeri, per loro niente sussidi energetici

I pensionati svizzeri che vivono in Germania sono stati discriminati dal governo tedesco. Questa è la risposta chiara delConsiglio federale a una domanda posta da ...
28.02.2024
Svizzera

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'...
23.02.2024
Svizzera

Il Consiglio federale non vuole tassare l'immigrazione

Richiedere un contributo finanziario a tutti coloro che immigrano in Svizzera. È l'idea lanciata dal consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR) ma che non v...
21.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto