Mondo, 26 luglio 2018

Violenza mai vista al confine spagnolo in Africa, migranti attaccano poliziotti con lanciafiamme

Centinaia di migranti sono entrati con la forza nell'exclave spagnola di Ceuta, nel Nordafrica. Tra il 450 e il 600 i migranti avrebbero superato i doppi recinti a alti sei metri al mattino presto, secondo quanto riferito dai media spagnoli, citando la polizia.

 

Tra le altre cose, i migranti hanno attaccato poliziotti con lanciafiamme e calce incandescente fatti in casa, che hanno causato pericolose ustioni chimiche. È stato il più grande assalto degli ultimi anni nell'enclave sullo Stretto di Gibilterra. I migranti erano "brutali come mai prima", afferma un portavoce della polizia citato dall'agenzia di stampa Europa Press.

 

Quattro funzionari della Guardia Civil e undici migranti sono stati portati in un ospedale a Ceuta, riferiscono fonti. Le altre centinaia di migranti che hanno tentato di scavalcare il confine non ci sarebbero riusciti.

 

style="margin-bottom: 0in"> La Spagna ha due esclaves in Nord Africa, entrambe rivendicate dal Marocco: Ceuta sullo stretto di Gibilterra e Melilla a 250 chilometri a est. Nelle vicinanze delle due aree, decine di migliaia di africani, per lo più provenienti dall'Africa sub-sahariana, stanno aspettando l'opportunità di introdursi in Europa.

 

La scorsa settimana, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM) ha annunciato che per la prima volta la maggior parte dei migranti ha utilizzato la Spagna per entrare nell'UE. Il numero di immigrati sulla rotta del Mediterraneo centrale precedentemente privilegiata verso l'Italia, tuttavia, è recentemente diminuito significativamente, come annunciato dall'agenzia di frontiera dell'UE Frontex. A metà luglio, secondo l'OIM, circa 18.000 uomini, donne e bambini sono arrivati ​​in Spagna. Inoltre, quasi 3.000 migranti hanno tentato di entrare attraverso le regioni settentrionali spagnole di Melilla e Ceuta.

Guarda anche 

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

Spagna, palazzo in fiamme a Valencia: almeno quattro morti

Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese...
23.02.2024
Mondo

Tenta una capriola in allenamento e rischia di morire: dramma sfiorato in Coppa d’Africa

YAMOUSSOUKRO (Costa d’Avorio) – Dramma sfiorato in Coppa d’Africa: il centrocampista dell’Egitto Emam Ashour ha rischiato la vita dopo aver tentat...
26.01.2024
Sport

Scandalo in Coppa d’Africa: “Nato nel 1990, ma la madre è morta nell’86. Del Gabon? No, è nato in Congo”

Non si tratterebbe di una prima volta – in diversi sicuramente si ricorderanno il caso Eriberto-Luciano al Chievo Verona in Italia – e ora la storia potrebbe ...
11.01.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto