Magazine, 18 luglio 2018

L'eclissi di Luna totale più lunga del XXI secolo

Soprannominata la Luna di sangue, lo speccolare evento sarà visibile nei nostri cieli il prossimo 27 luglio 2018.

Il 27 luglio 2018 si potrà osservare l’eclissi più lunga degli ultimi 100 anni. Durante questo spettacolo naturale la luna si troverà alla massima distanza dalla terra, ad oltre 406mila chilometri.
Soprannominata la “luna di sangue”, per il caratteristico colore rosso/arancio, il nostro satellite sarà accompagnato nel suo percorso astrale da Marte, che si troverà a 7 gradi circa dalla Luna. A causa di questo incontro il satellite si tingerà inizialmente di rosso per poi immergersi in un eclissi totale.  Il ciclo totale dell’eclissi durerà circa 103 minuti, e sarà la più lunga del XXI secolo.

Come osservare l’eclissi lunare:
La Luna, inizierà ad entrare nel cono della Terra
attorno le 19:13 e ne uscirà completamente solo alle 1:28 di sabato 28 luglio. La fase centrale dell’eclissi si svolgerà verso le 22:20.  L’osservazione dell’eclissi sarà di effetto e, possibile, anche ad occhio nudo. Invece per quanto riguarda l’osservazione della presenza di Marte sarà necessario un telescopio per poterne vedere le meravigliose peculiarità.

Gli orari dell’eclissi:
Il ciclo avrà inizio alle 19:13 circa con il primo contatto con la penombra. Il picco sarà circa alle 22:20 mentre l’uscita dalla penombra alla 1:30 del 28 luglio 2018.
 
In attesa di questo spettacolo rarissimo, vi consigliamo di iniziare a pensare ad un bel punto d’osservazione dove godervi tutta  la magia.

Guarda anche 

Per la prima volta nella storia una società privata riesce ad atterrare sulla Luna

Giovedì la sonda Nova-C della società americana Intuitive Machines è atterrata sulla Luna, segnando il primo atterraggio lunare riuscito da parte di ...
25.02.2024
Mondo

Una rarissima Superluna Blu brillerà sulla Svizzera questa settimana

Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il satellite della Terra disterà dalla terra soltanto 357...
30.08.2023
Svizzera

Sulla luna trovate tracce di acqua, secondo dei ricercatori cinesi

Degli scienziati cinesi hanno riferito che le rocce raccolte dalla sonda Chang'e 5 sulla Luna potrebbero contenere acqua e sono state confermate da test effettuati su...
19.06.2022
Mondo

Un raro "anello di fuoco" che fa levare gli occhi al cielo

La prima delle due eclissi solari del 2020 ha trasformato il sole in un "anello di fuoco" luminoso domenica, ma solo chi si trovava lungo una stretta fascia del...
22.06.2020
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto