Sport, 11 giugno 2018
Cristiano Ronaldo, Messi e gli altri: ecco le stelle del Mondiale
Mancano solamente due giorni all'avvio della manifestazione intercontinentale: ecco i giorni da segnare e i giocatori più attesi
MOSCA (Russia) – Il countdown è praticamente terminato: ancora 2 giorni e poi finalmente sarà Mondiale. L’appuntamento tanto atteso da quattro anni è finalmente arrivato e allora… prepariamoci a viverlo con entusiasmo e passione. Saranno 32 le squadre che si daranno battaglia per salire sul tetto del Mondo; saranno tantissimi i campioni attesi, così come le formazioni accreditate al successo finale, anche se fanno ancora rumore le esclusioni di squadre come l’Italia, il Ghana, il Cile o l’Olanda…
La fase a gironi del Mondiale (al quale partecipa ovviamente anche la Svizzera) inizierà il 14 e terminerà il 28 giugno: a partire dal 30 ecco che prenderà il via la fase a eliminazione diretta, con le due semifinali previste il 10 e l’11 luglio. La finalissima si terrà il 15 a Mosca, mentre il giorno prima si disputerà il match valido per il terzo-quarto posto (a San Pietroburgo). Tra le protagoniste più attese ecco l’Argentina, la Francia, la Spagna, il Brasile (il nostro primo avversario, domenica sera a Rostov) e la Germania. Già nella fase a eliminazione diretta potremo assistere a match davvero interessanti: nel Gruppo B, ad esempio, il 15 giugno si giocherà (ore 20) il derby Spagna-Portogallo, mentre nel Gruppo D, il 21 giugno, si disputerà l’equilibratissima Argentina-Croazia. Da non perdere neanche Inghilterra-Belgio, sfida valida per il Gruppo G che si terrà il 28 giugno.
In Russia si riproporrà, forse per l’ultima volta in un Mondiale, lo scontro tra titani tra Messi e Ronaldo.
Il primo è chiamato a inseguire quel successo solo sfiorato quattro anni fa in Brasile – quando la Germania si impose per 1-0 al supplementare grazie alla rete di Götze –, mentre il secondo potrebbe sognare di centrare la doppietta Europeo-Mondiale che lo consacrerebbe ancora di più a livello intercontinentale.
Sono loro i campioni più attesi, assieme a Neymar del Brasile, ma i verdeoro possono contare anche sul portiere Alisson, su Marcelo, Countinho e Gabriel Jesus solo per citarne alcuni. La Germania potrà sfoggiare il suo centrocampo fatto di muscoli e qualità, grazie a Draxler, Gündogan, Özil e Kroos, mentre la Spagna può fare affidamento su Iniesta, Sergio Ramos, Isco e Asensio. Attenzione anche alla Francia che in attacco potrà schierare Griezmann, Dembélé e Mbappé, oltre a Pogba a centrocampo. E cosa dire dell’Inghilterra formato Tottenham con Kane e Dele Alli, oltre a Rashford e Sterling in arrivo da Manchester?
Sarà un Mondiale interessantissimo ed equilibratissimo, anche perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo e quindi attenzione alla Croazia di Modric, al Belgio di De Bruyne, Hazard e Mertens, all’Uruguay di Cavani e Suarez, o alla Polonia di Lewandowski e Milik. Il calcio africano, infine, riuscirà a far parlare nuovamente di sé? Per informazioni bisognerebbe chiedere all’Egitto che, però, è legato a doppio filo alle condizioni fisiche di Mohamed Salah, reduce da una stagione incredibile e che sta recuperando dall’infortunio patito durante la finale di Champions League.