Svizzera, 31 ottobre 2025

Alessio Allio: “La sinistra è complice delle violenze di Berna”

Il coordinatore dei Giovani Leghisti chiede tolleranza zero verso l’estremismo di sinistra

SVIZZERA - La manifestazione svoltasi a Berna l’11 ottobre scorso — costata ai cittadini vari milioni di franchi in danni — rappresenta per Alessio Allio, coordinatore del Movimento Giovani Leghisti, “l’ennesimo esempio lampante di come la sinistra non abbia più argomentazioni concrete per far valere le proprie idee”.
 

Secondo Allio, anche in Svizzera si sta replicando quanto già accade in Germania e in Italia, dove “gruppi di estrema sinistra, frequentatori di centri sociali estremisti e pericolosi, si impongono come organizzazioni violente e ben equipaggiate, incapaci di manifestare nella legalità e determinati a creare scontri e disordini contro immobili e forze dell’ordine”.
 


 

“Allarmante è l’atteggiamento ipocrita dei partiti di sinistra, che scendono in piazza a braccetto con questi delinquenti, senza mai condannare o reprimere in modo chiaro ogni forma di illegalità”, ha aggiunto. “La sinistra è complice di queste violenze e dovrebbe essere chiamata a rispondere dei danni e a farsi carico dei risarcimenti”.
 

Allio conclude con un appello ai governi cantonali e a quello federale: “Non sottovalutate queste manifestazioni e non lasciate che, in nome del politicamente corretto, si abbia paura di intervenire con fermezza per reprimere ogni forma di illegalità. La politica deve saper porre un freno a qualsiasi tipo di estremismo, dichiarandolo illegale e tutelando i cittadini rispettosi della legge”.
 

Fonte: dichiarazione di Alessio Allio, Coordinatore Movimento Giovani Leghisti

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Premio contro l’islamizzazione: Ghiringhelli rilancia e attacca la RSI: "per protesta voterò SI all'iniziativa"

È stata lanciata in questi giorni la nona edizione del premio internazionale “Swiss Stop Islamization Award”, ideato e promosso da Giorgio Ghiringhe...
12.02.2026
Ticino

Violenza domestica: Le donne straniere vengono condannate più spesso che gli uomini svizzeri

Negli ultimi anni il numero di casi di violenza domestica in Svizzera continua ad aumentare e la questione viene sempre più discussa e mediatizzata oltre che ripre...
07.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto