Non è un mistero che negli ultimi anni è aumentata la criminalità in Svizzera. E anche per chi non è personalmente stati vittima di un furto o di un aggressione, ciò potrebbe avere conseguenze.
Le assicurazioni svizzere saranno molto più care nei prossimi anni. Un aumento annunciato dal CEO dell'assicurazione Helvetia in occasione della presentazione degli ultimi risultati semestrali. Eric Zeller, portavoce di Helvetia interpellato dal Blick, conferma che un aumento dei premi dellle assicurazioni è "inevitabile": "Gli aumenti recentemente implementati si attesteranno tra una e due cifre percentuali". Tuttavia, gli effetti di questi adeguamenti rimangono molto variabili da un cliente all'altro.
Per comprendere questa tendenza al rialzo, vengono citate l'inflazione, l'aumento delle condizioni meteorologiche avverse e anche alcuni sviluppi sociali. "Presso Helvetia, ad esempio, il numero di furti denunciati è aumentato di quasi il 30% in un anno", spiega Zeller. Anche Zurich Assicurazioni dovrebbe attuare aumenti di prezzo delle sue polizze. "Questa non è una buona notizia, né un messaggio che vogliamo trasmettere", afferma la compagnia in una lettera riguardante "l'adeguamento dei premi dell'assicurazione per la casa".
Un esempio concreto: un assicurato della compagnia residente a Winterthur che affitta un appartamento di cinque stanze con la sua famiglia di quattro persone vedrà il suo premio per l'assicurazione mobilia e responsabilità civile aumentare da 315 franchi nel 2024 a 330 franchi quest'anno. Alla domanda sull'entità di questi aumenti, Zurich ha rifiutato di commentare.
Mobiliare non è molto disponibile. In una breve dichiarazione, un portavoce ha confermato "adeguamenti tariffari nell'assicurazione per la casa", motivati in particolare dall'aumento dei costi dei sinistri. Queste modifiche, ha chiarito, "riguardano solo i nuovi contratti e i rinnovi".
Anche Axa Svizzera è riservata. "Un aumento dei premi è per noi solo l'ultima spiaggia", assicura un portavoce. Tuttavia, menziona anche l'aumento dei costi per pezzi di ricambio, elettrodomestici e riparazioni. "A questo si aggiunge un aumento di furti, effrazioni e danni causati dal maltempo".
Allianz Suisse spiega che "i premi dell'assicurazione per la casa vengono regolarmente rivalutati e adeguati per coprire l'aumento dei costi dei sinistri". La portavoce della compagnia, Nadine Schumann, riconosce che questi adeguamenti possono essere onerosi per gli assicurati: "Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere i costi il più stabili possibile".
Indipendentemente da ciò che accade ai loro premi, i clienti mantengono comunque il diritto di recedere dal contratto se rifiutano l'aumento annunciato dalla loro compagnia assicurativa.