Mondo, 07 agosto 2025

Politico del Centro condannato a Malta a due anni per molestie

Due anni con la condizionale e ordine restrittivo: l’uomo ha ammesso i fatti ma vuole fare ricorso

ASCONA/MALTA - È un ticinese di 59 anni, già candidato al Consiglio comunale di Ascona per il Centro, l’uomo condannato lunedì a Malta per molestie sessuali nei confronti di un’addetta alle pulizie. L’episodio è avvenuto durante le sue vacanze e ha avuto un esito giudiziario fulmineo: i fatti risalgono a domenica 3 agosto, e il giorno successivo il tribunale maltese ha già emesso la sentenza.
 

La dinamica, ricostruita nella sentenza pubblicata in forma anonimizzata sul sito della giustizia maltese, è chiara. L’uomo ha attirato la vittima nella sua stanza con la scusa di una bottiglia d’acqua e si è fatto trovare completamente nudo. Dopo averle bloccato l’uscita, l’ha afferrata e baciata contro la sua volontà. La donna è però riuscita a fuggire e ha denunciato l’aggressione alla direzione dell’hotel.
 


 

Il tribunale ha condannato l’imputato a due anni di reclusione con la condizionale per tre anni e ha emesso un ordine restrittivo nei confronti della vittima per lo stesso periodo. La richiesta della difesa di non divulgare il nome dell’uomo è stata accolta perché definito “persona politicamente esposta”.
 

In aula, il politico del Centro ha ammesso tutte le accuse, anche se i suoi legali svizzeri, contattati da laRegione, annunciano battaglia: «Le accuse sono infondate e strumentali», affermano, sostenendo che la decisione di dichiararsi colpevole sarebbe stata presa per accelerare il ritorno in patria, viste le precarie condizioni di salute dell’uomo, che avrebbe sofferto di problemi cardiaci durante la detenzione.
 

Fonte: Corriere del Ticino; laRegione; TimesOfMalta

Guarda anche 

Ricky Martin manda i fan in delirio con uno scatto completamente nudo

Ricky Martin ha scatenato e mandato in delirio i suoi fan postando nelle storie di Instagram uno scatto decisamente hot: un selfie completamente nudo. Tantissimi i commen...
03.10.2025
Magazine

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Furti con scasso: tre croati residenti in Italia, arrestati nel Mendrisiotto

CRONACA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno comunicato che martedì 30...
03.10.2025
Ticino

“Mettevo la gonna e dicevano che ero gay: ho sofferto”

BOLOGNA (Italia) – Dopo l’esperienza in MLS, con la maglia del Toronto, Federico Bernardeschi ha deciso di tornare in Serie A, dove aveva già vestito l...
03.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto