Mercoledì, la Presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha tenuto un incontro di 45 minuti con il Segretario di Stato americano Marco Rubio a Washington. L'obiettivo era quello di influenzare la posizione di Donald Trump riguardo ai dazi doganali 39% sulle esportazioni svizzere verso gli Stati Uniti, a partire da giovedì.
Ma la Ministra delle Finanze non si è lasciata sfuggire nulla: "Abbiamo avuto un ottimo scambio", ha dichiarato. "Abbiamo discusso della cooperazione bilaterale tra Stati Uniti e Svizzera, dei dazi doganali e di questioni internazionali", ha twittato la Presidente. Intervistata dall'emittente televisiva svizzera SRF, la Presidente della Confederazione ha affermato che si è trattato di un "incontro molto positivo, uno scambio molto amichevole e aperto".
Karin Keller-Sutter ha inoltre dichiarato sulla piattaforma X di aver incontrato a Washington anche alti rappresentanti economici svizzeri per discutere dei dazi doganali. Secondo il corrispondente della SRF negli Stati Uniti, l'incontro tra Marco Rubio, Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin è stato "un colloquio a livello ministeriale. Dal punto di vista svizzero, è stato sicuramente un successo".
Ha tuttavia sottolineato che Marco Rubio non ha mai svolto un ruolo significativo nei negoziati tariffari statunitensi. Per quanto riguarda il Consiglio federale, comunicherà se ha raggiunto o meno i suoi obiettivi solo al suo ritorno in Svizzera.