Svizzera, 30 luglio 2025

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

Lorenzo Quadri denuncia l’inefficacia dei corsi di integrazione e l’ingratitudine dei profughi ucraini

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo – denuncia – molti non hanno imparato nemmeno l’italiano, nonostante i corsi finanziati dal Cantone con i soldi dei contribuenti». Il deputato leghista critica anche il mancato riconoscimento dei diplomi ucraini: «Perché dovremmo validare titoli ottenuti in un Paese ad alto tasso di corruzione e forse comprati?».
 

Quadri sottolinea che «gli statuti S latitano nel mondo del lavoro ticinese, ma si vedono eccome nei centri estetici, nelle palestre e negli shopping center». Inoltre, accusa l’eccessiva generosità delle prestazioni sociali, che «disincentivano la ricerca di un’occupazione».
 


 

Il Consigliere nazionale leghista punta il dito anche contro le pretese avanzate da alcune associazioni ucraine, che hanno criticato l’esibizione del pianista russo Nikolai Lugansky. «Abbiamo speso 5,2 miliardi per mantenere i profughi e tra pochi anni ne verseremo altri 5. E loro, invece di ringraziare, pretendono pure di decidere chi può suonare in Svizzera».
 

Sul piano politico, Quadri ribadisce la sua opposizione alla «fallita UE» e al suo sostegno miliardario a Kiev: «L’Europa darà altri 100 miliardi all’Ucraina e verrà a battere cassa anche da noi. È ora di rimandare a casa una parte degli statuti S e di chiudere i rubinetti a Zelensky».

Infine, l’esponente leghista denuncia il clima di corruzione diffuso sia a Kiev che a Bruxelles: «Zelensky ha messo al guinzaglio le autorità anticorruzione, e intanto nell’UE esplodono scandali come Qatargate e Pfizergate. Noi dovremmo farci dare ordini da questi? #swissexit».
 

Fonte: MDD, 27.07.2025

Guarda anche 

Voleva diventare la Barbie umana, trovata morta nota influencer brasiliana

SAN PAOLO (Brasile) – L’influencer brasiliana Barbara Jankavski, conosciuta come la ‘Barbie umana’, è morta a 31 anni in circostanze che la...
07.11.2025
Magazine

Gli accordi UE vietano rette scolastiche più alte per i cittadini europei, le università rischiano buchi milionari

I nuovi accordi con l'UE impediranno alle università di applicare tasse universitarie più elevate ai cittadini dell'UE rispetto agli studenti svizze...
05.11.2025
Svizzera

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

Ritrovato un messaggio in bottiglia del 1916: era di un soldato diretto al fronte

ESPERANCE (Australia) – Un frammento di memoria risalente alla Prima Guerra mondiale è riaffiorato a distanza di 109 anni lungo la costa dell’Australia...
04.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto