Sport, 09 marzo 2025

Il gol è l’essenza del calcio: Lugano, è ora di svegliarsi

Oggi a Sion i bianconeri cercano di uscire dalla crisi. Ma bisogna segnare...

SION - UNDER 21: ciò che la prima squadra del Lugano non ha saputo fare in Coppa Svizzera, è invece riuscito alla Under 21 del neo tecnico Andrea Vitali, che ieri ha battuto il Bienne (4-3) nel campionato di Prima Promotion. Una bella rivincita. Intanto però incombe Sion-Lugano (e qui si risale in Super League), la partita-spartiacque della stagione bianconera. 


LA CRISI: Bottani e soci sono reduci da quattro sconfitte consecutive (Coppa compresa) e non segnano ormai dalla partita interna contro il Lucerna del 15 febbraio scorso. Nel frattempo hanno perso la leadership in campionato e parecchie certezze: 'Siamo ancora una squadra molto competitiva' come asseriva Mister Croci Torti tempo fa? Oggi il Lugano si è perso fra i suoi infortuni, la mancanza di un attaccante che sappia fare gol ed un gioco che manca di brillantezza.


BOMBER: questo Lugano, inutile negarlo, non ha un attaccante in grado di togliergli le castagne dal fuoco. Vladi e Przybylko ormai hanno dimostrato di non aver le qualità necessarie al compito; Koutsiassembra acerbo ed ha bisogno di tempo. Morale: senza una punta che segna, non si va lontani. Anche se Croci Torti non è d’accordo. Bontà sua. Intanto un obiettivo è andato. Vedremo se in Conference League e campionato succederà la stessa cosa. Mentre rimbombano nella mente le parole dell'ex direttore sportivo Carlos Da Silva (su Przybylko): "Siamo felici di aver ingaggiato questo giocatore. È un valore aggiunto per il nostro reparto offensivo". Forse qualcuno si è dimenticato di un concetto fondamentale: il gol è l' essenza del calcio!


TOURBILLON: come detto, Sion incombe. Non è certo una trasferta proibitiva ma senza Aliseda, Mahou, Bislimi, Hajdari e Vladi il compito non sarà semplice. Croci Torti lo sa perfettamente ed ha cercato di tranquillizzare lo spogliatoio. Sul fronte vallesano le cose non stanno andando meglio: nelle ultime 8 partite disputate la squadra di Tholot ha perso 6 volte. Un bilancio decisamente preoccupante. Il penultimo posto in classifica (e relativo spareggio-salvezza) non è poi così lontano.

RED.

Guarda anche 

Maxi-controllo al Tassino: polizia passa al setaccio camper e roulotte dei nomadi

LUGANO – Altro che turisti di passaggio, l’area camper del Tassino si è trasformata in teatro di un imponente intervento delle forze dell’ordi...
25.08.2025
Ticino

Per il Basilea un pareggio contro il Copenhagen che tiene aperta la porta della Champion's League

Nella partita d'andata dei playoff di Champion's League, il Basilea ha strappato un pareggio che permette ai renani di credere ancora alla qualificazione. Giocata...
21.08.2025
Sport

Il Lugano clamorosamente eliminato dal Cham in Coppa Svizzera

Inizio di stagione decisamente travagliato per il Lugano in questa stagione. Dopo essere stato eliminato in Europa, i bianconeri sono clamorosamente inciampati a Cham, sq...
17.08.2025
Sport

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto