Svizzera, 05 marzo 2025

Quali sono le compagnie aeree meno sicure al mondo? Alcune volano anche dalla Svizzera

Fonte: Blick

Viaggiare in aereo è considerato uno dei modi più sicuri per spostarsi, con oltre 100.000 voli commerciali operativi ogni giorno. Tuttavia, non tutte le compagnie garantiscono gli stessi standard di sicurezza. Un recente studio ha analizzato oltre 300 compagnie aeree, evidenziando quelle con i livelli di sicurezza più bassi.

Le compagnie con il punteggio più basso
Tra le peggiori, con una sola stella su sette, figurano undici compagnie, molte delle quali con base in Russia, Africa e Asia. In questa lista compaiono nomi noti, come Aeroflot, Pakistan International Airlines e Wings Air, oltre a diverse altre compagnie russe.
Ecco l’elenco completo delle compagnie aeree con una sola stella:

- Aeroflot, Pobeda, Rossiya, Ural Airlines, UTair (Russia)
- Air Peace (Nigeria)
- Capital Airlines (Cina)
- Pakistan International Airlines (Pakistan)
- Precision Air (Tanzania)
- US-Bangla Airlines (Bangladesh)
- Wings Air (Indonesia)

La presenza di cinque compagnie russe in questa lista non sorprende, poiché il settore aeronautico russo è noto per avere standard di sicurezza inferiori e un alto tasso di incidenti. Tuttavia, queste compagnie non possono operare in Europa, a causa delle restrizioni legate alla guerra in Ucraina.

Compagnie a rischio che volano anche in Svizzera
Oltre alle compagnie con una sola stella, undici vettori hanno ricevuto due stelle, e la differenza in termini di sicurezza non è così significativa. La differenza, però, è che alcune di queste volano anche dalla Svizzera, partendo regolarmente dall’aeroporto di Zurigo.
Le compagnie che operano in Svizzera con un basso rating di sicurezza sono:
- Egyptair (Egitto)
- Ethiopian Airlines (Etiopia)
- Pegasus Airlines (Turchia, low-cost)

Nonostante abbiano registrato incidenti in passato, questi vettori non sono nella lista nera dell’Unione Europea, il che significa che continuano a operare voli commerciali in Europa.

Perché questi dati sono importanti?
Anche se gli incidenti aerei sono rari, viaggiare con compagnie affidabili è una scelta di sicurezza e tranquillità. Affidarsi a vettori con una buona reputazione riduce il rischio di problemi tecnici, ritardi dovuti a manutenzione inadeguata o situazioni di emergenza mal gestite.
Chi viaggia spesso dovrebbe considerare questi aspetti prima di prenotare un volo: controllare il rating di sicurezza della compagnia aerea può essere un buon criterio per selezionare il proprio volo con maggiore consapevolezza.

Guarda anche 

È sempre più crisi con l'Italia, l'ambasciatore in Svizzera trattenuto a Roma

Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha incontrato lunedì a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, e ha in seguito deciso di ...
27.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’allarme ignorato: fiamme già divampate al Constellation nel 2024

L’inchiesta sulla strage del primo gennaio a Crans-Montana si arricchisce di nuovi elementi destinati a pesare sulla posizione di Jacques e Jessica Moretti. Seco...
26.01.2026
Svizzera

Giorgia Meloni vuole che l'Italia partecipi alle indagini su Crans-Montana

È una vera e propria ondata di indignazione quella che si è abbattuta sabato dall'Italia sulla Svizzera dopo che il Tribunale vallesano delle misure res...
26.01.2026
Svizzera

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto