SAALBACH (Austria) – Dopo la vittoria in Super G, tutti i fari erano puntati su di lui, su Marco Odermatt che già assaporava il gusto di conquistare un’altra medaglia d’oro, questa volta in Discesa. Alla fine della prova di Saalbach, valida per il Mondiale, la Svizzera ha potuto gioire per il successo, ma sul gradino più alto del podio ci è salito Franjo Von Allmen che, dopo la vittoria nel SuperG di Wengen, ha saputo graffiare anche in Discesa, nell’appuntamento più importante dell’anno.
Il giovane rossocrociato, con un finale da urlo, ha preceduto l’austriaco Kriechmayr, un abbonamento ai podi di prestigio quando si tratta di Mondiali e Olimpiadi, e l’altra giovane stella emergente dello sci svizzero, Monney che ha chiuso con soli 0”31 di ritardo dal suo connazionale. Un podio inedito e stellare per la nostra nazionale che continua così ad aumentare il suo bottino di medagli in quel di Saalbach.
E Odermatt? Il nidvaldese, a differenza di quanto fatto nel SuperG venerdì, non è riuscito a essere freddo e perfetto e ha chiuso in 5a posizione, anche alle spalle dell’italiano Paris, con un distacco di 0”66 da Von Allmen.
Peccato per Odi, ma il campione elvetico avrà modo di rifarsi nel suo Gigante fra pochi giorni: oggi le luci della ribalta sono tutte per Von Allmen.