Sport, 09 febbraio 2025

Odermatt sbaglia, Von Allmen no: è oro Svizzera

Nella Discesa mondiale di Saalbach, il 23enne elvetico ha preceduto l’austriaco Kriechmayr e l’altro rossocrociato Monney che ha così completato un podio da urlo. Solo quinto “Odi”

SAALBACH (Austria) – Dopo la vittoria in Super G, tutti i fari erano puntati su di lui, su Marco Odermatt che già assaporava il gusto di conquistare un’altra medaglia d’oro, questa volta in Discesa. Alla fine della prova di Saalbach, valida per il Mondiale, la Svizzera ha potuto gioire per il successo, ma sul gradino più alto del podio ci è salito Franjo Von Allmen che, dopo la vittoria nel SuperG di Wengen, ha saputo graffiare anche in Discesa, nell’appuntamento più importante dell’anno. 

 
 
Il giovane rossocrociato, con un finale da urlo, ha preceduto l’austriaco Kriechmayr, un abbonamento ai podi di prestigio quando si tratta di Mondiali e Olimpiadi, e l’altra giovane stella emergente dello sci svizzero, Monney che ha chiuso con soli 0”31 di ritardo dal suo connazionale. Un podio inedito e stellare per la nostra nazionale che continua così ad aumentare il suo bottino di medagli in quel di Saalbach.
 
 
E Odermatt? Il nidvaldese, a differenza di quanto fatto nel SuperG venerdì, non è riuscito a essere freddo e perfetto e ha chiuso in 5a posizione, anche alle spalle dell’italiano Paris, con un distacco di 0”66 da Von Allmen.
 
 
Peccato per Odi, ma il campione elvetico avrà modo di rifarsi nel suo Gigante fra pochi giorni: oggi le luci della ribalta sono tutte per Von Allmen.

Guarda anche 

Svizzera, una qualificazione che sa tanto di Yakin

LUGANO – Il sesto Mondiale consecutivo è realtà. Da Germania ’06 a United ’26: in 20 anni la Svizzera ha saltato soltanto l’Europeo ...
20.11.2025
Sport

Botte da orbi al Mondiale U17: il mischione invade anche il campo vicino

DOHA (Qatar) – Una rissa furibonda si è scatenato al triplico fischio finale di Francia-Colombia, partita del Mondiale U17 che si sta disputando in Qatar. Il...
17.11.2025
Sport

La Svizzera vede l’America: il Mondiale è praticamente cosa fatta

GINEVRA – C’era un po’ in tensione e un po’ di timore prima della partita che la Svizzera ha disputato ieri sera contro la Svezia. C’era un ...
16.11.2025
Sport

Minorenni di Gaza in Ticino? Le perplessità dell'ex deputata Lelia Guscio

TICINO - Il Consiglio federale ha deciso di accogliere in Svizzera venti minorenni feriti o malati provenienti da Gaza, ciascuno accompagnato da un seguito familiare c...
18.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto