Mondo, 14 gennaio 2025

Militanti ecologisti vandalizzano la tomba di Darwin a Londra

Lunedì militanti del gruppo ecologista Just Stop Oil hanno imbrattato con della vernice la tomba del famoso naturalista Charles Darwin nell'Abbazia di Westminster, a Londra, per denunciare una presunta inazione politica di fronte al riscaldamento globale.

In un video pubblicato online dal gruppo sull'accordo internazionale di Parigi sul clima spiega il motivo del gesto e il fatto che i militanti hanno scritto "1,5" sulla tomba di Darwin. Venerdì, l'Osservatorio europeo Copernicus ha infatti riferito che la temperatura media negli ultimi due anni aveva superato 1,5°C. Questa azione mira a chiedere “che il governo britannico collabori con altri (paesi) per porre fine all’estrazione e all’uso di combustibili fossili entro il 2030”, ha affermato Just Stop Oil in una nota.



"Darwin si rivolterebbe nella tomba se sapesse che siamo nel mezzo di una sesta estinzione di massa", ha detto una delle manifestanti, Alyson Lee, 66 anni, nel video pubblicato online dal gruppo, noto per le sue azioni scioccanti per denunciare lo sfruttamento degli idrocarburi.

La polizia ha detto di aver arrestato due donne sospettate di aver causato danni "con quella che sembra essere vernice in polvere nell'Abbazia di Westminster". In passato il gruppo ha preso di mira soprattutto luoghi di cultura, come la Galleria Nazionale dove gli attivisti hanno inzuppato di zuppa i "Girasoli" di Vincent Van Gogh, ma anche eventi sportivi di alto profilo, come il Gran Premio di Formula 1 a Silverstone o il Torneo di Wimbledon. Molti dei suoi attivisti sono stati condannati a pene detentive per aver preso parte a tali operazioni.

Guarda anche 

Nel Regno Unito il governo laburista lancia una vasta riforma per scoraggiare l'arrivo di richiedenti l'asilo

Il governo britannico ridurrà la protezione offerta ai rifugiati, che saranno "costretti a tornare nel loro Paese d'origine non appena sarà ritenut...
16.11.2025
Mondo

Tuto Rossi (UDC) esulta per la vittoria di Mamdani e punge Ghiringhelli. A New York e Londra i sindaci sono musulmani laici: “Accendiamo il cervello”

UDC - Il deputato dell'UDC Tuto Rossi commenta su Facebook la notizia dell’elezione a New York di Zohran Mandani, nuovo sindaco musulmano e laico, ricordando...
08.11.2025
Ticino

Una ragazza inglese mandata a casa dopo essersi presentata a scuola con un vestito con la bandiera britannica

Una studentessa inglese è stata mandata a casa per aver indossato un vestito recante la bandiera della Gran Bretagna. L'episodio, avvenuto venerdì scors...
17.07.2025
Mondo

Inedito accordo tra Francia e Regno Unito sui rimpatri di migranti

Giovedì, Francia e Regno Unito si sono messi d'accordo su un "progetto pilota" che prevede uno scambio di migranti tra i due paesi. L'accordo cad...
11.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto